PHOTO
Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ha firmato l'ordinanza che stabilisce le regole locali per la prevenzione degli incendi e per la pulizia dei terreni incolti al fine di garantire la sicurezza delle persone e la salubrità dell'ambiente, seguendo quanto stabilito dalla Giunta regionale.
I proprietari, i gestori e i detentori di terreni di qualsiasi tipo, che siano privati o pubblici, insieme ai responsabili di cantieri e strutture commerciali e turistiche, devono effettuare le operazioni di pulizia e manutenzione entro il 1° giugno 2025 e successivamente, se necessario, fino al 31 ottobre. È obbligatorio mantenere i luoghi puliti tagliando l'erba, potando le siepi, eliminando piante, rami, sterpaglie e vegetazione selvatica, così come eliminare la vegetazione secca, anche nelle aree coltivate private o pubbliche situate entro i 200 metri dal centro abitato.
Inoltre, devono essere tagliate le radici e le parti aeree delle piante che rappresentano un pericolo per la pubblica circolazione, le strade e le aree pubbliche, e devono essere rimossi i detriti in conformità con la normativa vigente. Infine, è richiesta la manutenzione e la pulizia dei fossi, canali di drenaggio e cunette, con eventuali interventi di risagomatura.