PHOTO
Un rapido fronte temporalesco proveniente dal Nord Europa attraverserà il Paese, portando un temporaneo calo delle temperature e piogge soprattutto al Centro e su parte del Sud, ma già dal weekend torna l'anticiclone africano e in avvio della prossima settimana ci sarà un'ondata di caldo molto intensa con valori di oltre 40 gradi. Sono le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.
"Dal Nord Europa arriva un rapido fronte temporalesco che interesserà parte dell'Italia portando precipitazioni e un temporaneo calo delle temperature e peggioramento del tempo in particolare sulle regioni del Centro e parte del Sud - afferma - colpendo le zone interne di Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e Puglia. Questo passaggio perturbato farà scendere le temperature di 4-5 gradi attivando anche una ventilazione vivace su Sardegna e versante Adriatico".
Ma già da venerdì 18, quindi da domani, e poi in maniera più decisa dal prossimo weekend - continua Gussoni - "l'anticiclone africano tornerà grande protagonista. Aspettiamoci un fine settimana molto caldo e soleggiato con temperature pronte a salire verso i 34 gradi sulle pianure del Nord, sui settori tirrenici, in Puglia e sulle due Isole Maggiori. Locali temporali potranno interessare l'arco alpino".
"Questo - conclude Gussoni - sarà il preludio ad una fase ancora più rovente attesa poi in avvio della prossima settimana quando una nuova pulsazione dell'anticiclone provocherà un'ondata di caldo africano molto intensa con valori ad oltre 40 gradi al Centro Sud ed in Sicilia".