Dubai

Liberata la turista arrestata per aver bevuto un bicchiere di vino sul volo per Dubai

La dentista di 44 anni è stata tenuta in carcere per tre giorni con la figlia di 4 anni

Liberata la turista arrestata per aver bevuto un bicchiere di vino sul volo per Dubai

Di: Redazione Sardegna Live


Ellie Holman, dentista di origini svedesi, ma residente nel Kent, dove vive con il compagno Gary, inglese, e i loro tre figli, è partita dall’aeroporto di Londra per una vacanza di cinque giorni a Dubai, a casa di amici come già aveva fatto altre volte, ma una volta arrivata negli Emirati Arabi Uniti, è stata arrestata e tenuta in cella per tre giorni insieme alla sua bambina di 4 anni, rischiando di essere incarcerata per un anno.

L’arresto risale al 13 luglio, dopo tre giorni è stata rilasciata su cauzione, ma le è stato confiscato il passaporto e le è stato detto che non avrebbe potuto lasciare la città in attesa del processo.

Nello specifico, la Holman durante il volo di 8 ore della Emirates, ha bevuto durante il pasto servito dalla compagnia aerea anche un bicchiere di vino. Al suo arrivo a Dubai è stata interrogata da un ufficiale dell’immigrazione, che le ha contestato il visto, scaduto, e le ha domandato se avesse bevuto.

Come raccontano i media britannici, Ellie Holman a quel punto ha iniziato a filmare l’uomo, per dimostrare il suo comportamento scortese e ha ammesso di aver bevuto un bicchiere di vino sull’aereo. La donna è stata immediatamente arrestata e sottoposta a test del sangue per rilevarne il livello di alcol.

Ora è intervunata la ong Detained, che si occupa di aiutare le persone incarcerate nel paese arabo. A loro la mamma avrebbe raccontato che le guardie le hanno impedito di chiamare la famiglia, e di averla messa in una cella lurida e puzzolente con la sua bambina. Sarebbe stata costretta a fare i bisogni sul pavimento della cella, disperata e spaventata. Inizialmente le due non avrebbero ricevuto né cibo né acqua.

Solo dopo l’arrivo del marito sono state rilasciate, su cauzione. Ma mentre la bambina è ritornata a casa col padre a fine luglio, Ellie Holman solo l’11 di agosto, dopo l’intervento dell’associazione non governativa Detained, le è stato comunicato che può tornare a casa e non ci sarà alcun processo.

Il consumo di alcol è vietato negli Emirati, anche se per i non mussulmani è possibile farlo ottenendo una licenza, che ne permette il consumo in ristoranti, hotel e night, ma mai in pubblico. Ma il Paese non tollera neanche per i turisti le abitudini occidentali, ed è quindi illegale avere alcol nel sangue, anche se viene consumato su un aereo della compagnia di Dubai.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop