Selargius

Raccolta differenziata, cala la percentuale, Comune corre ai ripari: “Severi nei controlli”

Gigi Concu: “L’intento non è far cassa ma far capire l’importanza del rispetto delle regole su conferimento e separazione dei rifiuti”

Raccolta differenziata, cala la percentuale, Comune corre ai ripari: “Severi nei controlli”

Di: Alessandro Congia


 Da un passo al raggiungimento dell’ottanta per cento, al 73 in due mesi: “Un dato inaccettabile che rischia di ricadere sull’intera comunità andando a colpire anche chi continua diligentemente ad attenersi alle regole del corretto conferimento dei rifiuti”, premette il sindaco Gigi Concu.  Sotto la lente ci sono i dati degli ultimi due mesi, che mostrano un forte calo della percentuale di differenziata e mettono a rischio la premialità che ogni anno la Regione assegna ai comuni virtuosi. Ma l’amministrazione selargina corre ai ripari: da venerdì si procederà con un controllo generalizzato e costante sulle modalità di conferimento dei rifiuti, con un’apposita squadra (composta da vigili urbani e operai della società che gestisce il servizio di Igiene urbana) che procederà a individuare i rifiuti non conformi e a sanzionare i trasgressori. Si parte da 150 euro per la prima multa, sino ad arrivare a 300 in caso di recidivi.

“Ovviamente l’intento non è fare cassa, ma far capire l’importanza del rispetto delle regole della differenziata”, sottolinea il primo cittadino. “Maggiori sono le percentuali raggiunte, superiori saranno i benefici per le famiglie, a partire da eventuali ribassi sulla tassa dell'immondezza”, spiega. “I vantaggi di una raccolta differenziata funzionante portano benefici all’intera comunità: se le soglie calano crescono i costi che l'amministrazione sostiene per lo smaltimento, di conseguenza aumenta la nostra spesa per il servizio di Igiene urbana”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop