PHOTO
Fino a sabato tempo soleggiato sull'Italia, salvo temporali a ridosso dei rilievi alpini, domenica la situazione cambia e sulla penisola ci saranno 24 ore di instabilità. Da lunedì il tempo dovrebbe tornare soleggiato, asciutto e via via più caldo. Sono in sintesi le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.
"Nelle prossime ore un primo leggero calo della pressione favorirà lo sviluppo di qualche temporale sul Triveneto, sul resto del Paese ci sarà il sole con temperature in leggero aumento ma ancora gradevoli - afferma - Sabato avremo una situazione simile ma con temporali in estensione verso ovest sempre a ridosso dei rilievi alpini. Già nella serata di sabato qualche fenomeno raggiungerà le coste adriatiche, ma sarà soprattutto domenica che il tempo cambia".
Secondo Tedici, "domenica è prevista una fase anomala di fulmini e possibili grandinate: si tratterà di una 24 ore instabile" poichè "una vasta area ciclonica centrata tra Germania e Polonia si espanderà verso sud causando un aumento dell'instabilità sul nostro Paese; contemporaneamente un piccolo ma insidioso vortice dalla Spagna raggiungerà la Sardegna e le coste tirreniche". "Avremo rovesci al mattino specie sul Nord-Ovest e in Sardegna in rapido spostamento verso Toscana e Lazio - osserva Tedici - dal pomeriggio frequenti acquazzoni comunque alternati a lunghe fasi soleggiate bagneranno il versante tirrenico fino alla Campania e, a macchia di leopardo, anche buona parte del Nord. Da lunedì il tempo dovrebbe tornare soleggiato, asciutto e via via più caldo".
LE PREVISIONI DI ARPAS SARDEGNA
Previsioni per la serata di oggi, venerdì 22 luglio
Cielo prevalentemente sereno con locali addensamenti pomeridiani sui rilievi orientali.
Venti: deboli brezze, localmente moderate; calma nelle ore notturne.
Mari: poco mossi.
Previsioni per domani, sabato 12 luglio
Cielo sereno al mattino con aumento della nuvolosità medio-alta dal tardo pomeriggio.
Temperature: in lieve o moderato aumento in entrambi i valori.
Venti: a regime di brezza con componente sinottica da sud sud-est sui settori meridionali e orientali. Calma nelle ore notturne.
Mari: poco mossi i bacini occidentali, mossi altrove.
Previsioni per domenica 13 luglio
Cielo generalmente nuvoloso nella prima parte della giornata con precipitazioni deboli e isolate, più consistenti sui settori centro-meridionali. Ampie schiarite dal pomeriggio.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve diminuzione sui settori occidentali, in aumento su quelli orientali.
Venti: deboli brezze, localmente moderate.
Mari: generalmente mossi.