Sabato 12 luglio tornerà ad Alghero l’Akènta Day, un evento straordinario che unisce il mare, il vino e il territorio in un mix affascinante.

Come da consuetudine, Alghero si prepara ad accogliere una nuova edizione dell’evento che celebra le bellezze della Sardegna, dall’azzurro del mare alle bollicine locali, con l’aggiunta di una novità: una spettacolare sfilata dedicata alle tradizioni dell’Isola.

Organizzato dalla Cantina Santa Maria La Palma, l’Akènta Day rappresenta uno degli eventi più attesi dell’estate sarda, un’intera giornata dedicata alla valorizzazione della cultura e dei prodotti locali, che prende vita tra le onde marine e le atmosfere tradizionali.

La giornata inizia la mattina del 12 luglio con l’emozionante momento dell’emersione delle bottiglie di Akènta Sub, uno spumante unico che matura per mesi sui fondali del mare di Alghero. Numerose imbarcazioni seguiranno da vicino questa suggestiva operazione, brindando con Akènta in compagnia di musica, dj set e un pranzo a bordo. Inoltre, quest’anno l’energia dell’Akènta Day si estenderà anche al centro storico di Alghero con la prima edizione della Sfilata Akènta – Brindisi alla Sardegna, un evento che celebra le tradizioni sarde e anima le strade della città fin dalle 20:30.

Il centro di Alghero si trasformerà in un palcoscenico vivace, popolato da cori, maschere, canti e costumi provenienti da ogni angolo dell’Isola. Durante la sfilata si esibiranno gruppi folkloristici di prestigio come i Mamuthones di Mamoiada, i Tumbarinos di Gavoi, i Tenores di Bitti e di Orgosolo, il Coro di Nuoro "Nugoresu" e il Coro di Usini. Un omaggio all’identità collettiva della Sardegna sarà offerto anche dai gruppi folk di Alà dei Sardi, Bono e Figulinas di Florinas, con i loro abiti e balli tradizionali.

La Sfilata Akènta sarà un evento aperto e gratuito, che prenderà il via da Piazza Sulis per poi percorrere i bastioni e via Carlo Alberto, concludendosi intorno alle 22:30 in Largo San Francesco. Questa sarà un’occasione unica per godere di tutte queste eccellenze culturali in un’unica location, regalando ai presenti uno spettacolo coinvolgente.

Durante il percorso, due soste sono previste per le esibizioni dei gruppi: presso il Belvedere Alghero (bastioni Magellano) e in Largo San Francesco. Le performance saranno commentate da Lucia Cossu, giornalista ed esperta di tradizioni sarde, e da Luca Sequi, studioso della cultura locale. Inoltre, il corteo verrà arricchito dalla presenza di un abito storico di Alghero, firmato da Alberto Scognamillo.

"La Sfilata Akènta - Brindisi alla Sardegna è un abbraccio collettivo alla nostra terra, un’iniziativa nata per mostrare e valorizzare la bellezza delle tradizioni di Sardegna facendole vivere e mettendole in mostra con un evento gratuito: un modo per ringraziare tutte le persone che ogni giorno scelgono Akènta e i vini della Cantina Santa Maria La Palma, un’idea per regalare momenti di bellezza e promuovere cultura e territorio", sottolineano dalla direzione e amministrazione dell’azienda.

L’appuntamento è per sabato 12 luglio per una giornata da ricordare, un lungo brindisi fatto di emozioni, di radici e di comunità. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.akentaday.it