"Parcheggi pubblici, più sicurezza per chi paga: si inserisca la vigilanza notturna nel nuovo appalto. Chi utilizza un parcheggio pubblico ha diritto non solo a tariffe accessibili, ma anche a sentirsi sicuro, sempre. Soprattutto di notte". Con queste parole il consigliere comunale Maurizio Usai di Fratelli d’Italia interviene sul tema della gestione dei parcheggi comunali, in merito all’incendio avvenuto a Sassari nel parcheggio sotterraneo del Mercato Civico durante la notte tra venerdì e sabato scorsi, che ha coinvolto un'auto, intossicato una persona e generato forte preoccupazione tra i cittadini.

"Si è fatto un passo avanti con le nuove agevolazioni attive da marzo, che hanno reso la sosta più accessibile grazie ad abbonamenti flessibili, carnet scontati e convenzioni, ora è il momento di fare un passo avanti anche sul fronte della sicurezza", ha detto il consigliere.

In vista della prossima gara d’appalto per l’affidamento della gestione dei parcheggi comunali, Usai propone che, se non già previsto, venga inserito nel bando l’obbligo di garantire un servizio di vigilanza fisica notturna nelle strutture più sensibili, a partire da quelle sotterranee, "Non si tratta di una misura straordinaria, ma di una risposta concreta e realistica alle esigenze degli utenti. Tariffe convenienti e tutela devono andare di pari passo", prosegue il consigliere.

La proposta, che sarà formalizzata nei prossimi giorni, si inserisce, come informa Usai, in un clima di collaborazione istituzionale, con l’obiettivo di contribuire a migliorare in modo serio e strutturale un servizio essenziale per la città.