Si era presentato in tarda mattinata alla Stazione dei Carabinieri di Selargius per sporgere querela contro il nonno, che – a suo dire – lo avrebbe minacciato e aggredito. Sin dai primi istanti il giovane, un 24enne pregiudicato, già allontanato dall’abitazione materna e coinvolto in un procedimento per maltrattamenti in famiglia, sarebbe apparso in evidente stato di alterazione psicofisica, verosimilmente dovuto all’assunzione di stupefacenti. La situazione ha reso difficoltoso il dialogo con il militare addetto alla ricezione del pubblico.

Quando il tono si è fatto via via più concitato, un secondo carabiniere è intervenuto per calmare la situazione e, quando è diventata insostenibile avrebbe accompagnato l’interessato all’esterno della caserma invitandolo a ripresentarsi solo dopo aver riacquisito la calma. Lì, anziché placarsi, il 24enne avrebbe sferrato un violento colpo al militare procurandogli una lesione alla mano, quindi si sarebbe dato alla fuga per le vie adiacenti.

Gli equipaggi della Sezione Radiomobile hanno avviato le ricerche dell’aggressore, tuttora in corso, mentre il carabiniere ferito è stato assistito nell’immediatezza dai sanitari del 118 e trasportato al pronto soccorso del Policlinico di Monserrato.

 Il giovane verrà denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Cagliari per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. L’Arma dei Carabinieri proseguirà le indagini per ricostruire ogni passaggio della vicenda e adottare i successivi provvedimenti di competenza.