All’interno dei locali adibiti alla preparazione e alla somministrazione degli alimenti, nonché negli spogliatoi e nei servizi igienici riservati al personale, i Carabinieri, come da loro riferito, hanno accertato “una massiccia presenza di insetti blattoidei vivi, annidati perfino nelle scaffalature”.

Al centro dell’ispezione dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità un ristorante di cucina asiatica nel centro cittadino.

Alla luce di quanto emerso, i militari hanno applicato il blocco ufficiale dell’intera attività, sospendendo immediatamente la somministrazione di cibi e bevande. Contestualmente sono state elevate sanzioni amministrative per violazione dell’art. 6, comma 5, del D.Lgs. 193/2007 (mancato rispetto dei requisiti igienico-sanitari).

Il locale rimarrà chiuso fino al completo ripristino delle condizioni igieniche e alla verifica dell’Autorità sanitaria, prontamente informata dell’esito del controllo. L’intervento odierno rientra nell’attività di monitoraggio che l’Arma dei Carabinieri, attraverso il NAS, svolge a tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare.