Osilo

Neonato abbandonato a Osilo: sta bene. La mamma ha partorito di nascosto in casa

La 29enne aveva nascosto la gravidanza: oggi ha reciso da sola il cordone ombelicale abbandonando il bebè nudo sotto un'auto parcheggiata

Neonato abbandonato a Osilo: sta bene. La mamma ha partorito di nascosto in casa

Di: Redazione Sardegna Live


Si chiama Francesco il neonato abbandonato oggi dalla madre a Osilo. È nato questa mattina prima dell'alba da una 29enne che per nove mesi aveva nascosto la gravidanza.

Stamattina, alle 5,30, avrebbe partorito da sola nella sua camera della casa dove vive con i genitori. Da sola, poi, avrebbe reciso il cordone ombelicale che la legava al figlioletto uscendo per strada mentre era ancora buio e lasciando il bebè, nudo, sull'asfalto, sotto un'auto parcheggiata vicino all'abitazione. Poi è rientrata in casa e si è rimessa a letto.

La nonna del neonato, resasi conto che stava accadendo qualcosa di anomalo, ha guardato per strada notando il bimbo abbandonato e allertando il 112. Sul posto sono arrivati un'ambulanza del 118 e una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Sassari. Il piccolo presentava sintomi di ipotermia ed è stato trasportato al reparto di Terapia intensiva neonatale e neonatologia del Materno infantile dell'Aou di Sassari, dove è tuttora ricoverato.

"Quando è arrivato nella nostra struttura, poco prima delle 6, era in buone condizioni generali e respirava spontaneamente", ha spiegato nel primo pomeriggio la responsabile del reparto, Maria Antonia Cossu. Il personale di Terapia intensiva si è preso cura del bambino, battezzandolo con il nome Francesco. Sta bene, pesa 2 chili e 615 grammi e le sue condizioni di salute non destano alcuna preoccupazione.

"Sono buone anche le condizioni attuali. Il piccolo è stato sistemato in una culla termostatica, perché presentava la cute fredda. Abbiamo avviato subito il monitoraggio costante dei parametri e abbiamo iniziato anche l'alimentazione", ha spiegato la dirigente.

La mamma del neonato è stata anche lei soccorsa e accompagnata alla clinica di Ginecologia dell'Aou di Sassari dove è ricoverata, piantonata dai carabinieri dopo essere stata posta in stato di arresto con l'accusa di tentato omicidio.

Al vaglio degli inquirenti c'è anche la posizione dei familiari della 29enne, che hanno dichiarato ai carabinieri di essere totalmente all'oscuro della gravidanza della loro figlia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop