Neoneli

Neoneli. Grande attesa per su “Carresegae neonelesu”, in programma il 5 marzo

Il sindaco Salvatore Cau: “Una grande sinergia tra vari enti e un’importante occasione per tramandare le nostre tradizioni e far conoscere il patrimonio del nostro paese”

Neoneli. Grande attesa per su “Carresegae neonelesu”, in programma il 5 marzo

Di: Alessandra Leo


Maschere tradizionali, musica, danze e gli immancabili “Ritus Calendarum”, i suggestivi Riti delle Calende. Domenica 5 marzo non perdete a Neoneli l’appuntamento con la 10^ edizione di su “Carresegae neonelesu”.

L’affascinante paese del Barigadu, nell’Oristanese, ospiterà anche quest’anno lo storico carnevale neonelese, sentito tantissimo dalla comunità e molto partecipato da numerosi visitatori.

La manifestazione è stata avviata nel 2010 dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione "Sos Corriolos" e l'associazione "Sas Mascheras ‘e cuaddu", supportate quest'anno dal contributo dalla Pro loco di Neoneli e dalla Consulta giovanile.

Un intenso lavoro di squadra tra vari enti e una grande sinergia. Quest’anno collaboreranno anche la Pro loco e la Consulta giovanile – afferma ai microfoni di Sardegna Live il sindaco di Neoneli Salvatore CauSu Carresegae neonelesu rappresenta una boccata d’ossigeno per le attività del paese e un'occasione propizia per far conoscere il nostro patrimonio storico, ambientale e culturale, ma è anche un fondamentale momento di crescita per la comunità. Ogni anno si trovano spunti per migliorarsi e dare sempre il massimo per mantenere vive le nostre tradizioni e farle conoscere il più possibile.

IL PROGRAMMA. Si partirà alle ore 15,30 in piazza Italia con la sfilata delle strepitose maschere tradizionali, i padroni di casa Sos Corriolos e Sas Mascheras ‘e Cuaddu, Su Maschinganna e Sa Maiaia di Busachi, Su Sennoreddu e S’Iscusorzu di Teti, S’Urtzu e Su Pimpiriponi di Sadali, I Mamutzones di Samugheo, S’Attitidu di Bosa, Sa Maschera e Gattu di Sarule.

Si procederà alle ore 17,30 in piazza Barigadu con il tanto atteso ritrovo delle maschere, reso ancora più avvincente dai commenti di Roberto Tangianu. La serata proseguirà a ritmo di musica e danze grazie ai balli del gruppo Dilliriana. Alle ore 21, tutti a divertirsi in piazza Vittorio Emanuele con S’Istaffa: la Consulta giovanile allieterà i presenti con vino, birra e musica.

L’evento verrà trasmesso in diretta su tutte le piattaforme web di Sardegna Live.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop