Neoneli

Carnevale a Neoneli: al via l’attesissima 10^ edizione del "Carresegae neonelesu"

Maschere tradizionali, musica, danze e i suggestivi “Ritus Calendarum”, i Riti delle Calende. Domenica 5 marzo in diretta su Sardegna Live

Carnevale a Neoneli: al via l’attesissima 10^ edizione del

Di: Alessandra Leo


Grandissima attesa a Neoneli, pittoresco paese del Barigadu, nell’Oristanese, per la 10^ edizione del Carresegae neonelesu, che quest’anno si terrà domenica 5 marzo.

Lo storico carnevale neonelese viene tramandato attraverso una spettacolare e affascinante iniziativa chiamataRitus Calendarum”, ossia i Riti delle Calende, molto partecipata e sentita dalla comunità e dai tantissimi visitatori che ogni anno giungono a Neoneli in occasione dell’imperdibile evento.

La manifestazione è stata avviata nel 2010 dall’associazione "Sos Corriolos", che quest'anno organizza l'evento assieme all’associazione "Sas Mascheras ‘e cuaddu", supportate dal contributo dalla Pro loco di Neoneli e dall’Amministrazione comunale.

LE CALENDE. Per gli antichi romani, le Calende rappresentavano i primi giorni di ogni mese e, nel corso dei secoli, le Kalendiis Januariis e le Kalendis Februariis, le Calende di Gennaio e Febbraio, sono state rese note ai posteri grazie alle opere latine in cui venivano descritti riti, cerimonie e festività che si verificavano proprio in quei giorni.

Uno di quei riti, dedicato al Dio Dionisio, viene rievocato dall’accensione dei falò di Sant’Antonio all’apertura del carnevale e rappresenta un rituale di commemorazione nel quale si offriva un sacrificio in onore del Dio che avrebbe così mandato prosperità e piogge abbondanti (LEGGI L'ARTICOLO).

IL PROGRAMMA. Si partirà alle ore 15,30 in piazza Italia con la sfilata delle strepitose maschere tradizionali, i padroni di casa Sos Corriolos e Sas Mascheras ‘e Cuaddu, Su Maschinganna e Sa Maiaia di Busachi, Su Sennoreddu e S’Iscusorzu di Teti, S’Urtzu e Su Pimpiriponi di Sadali, I Mamutzones di Samugheo, S’Attitidu di Bosa, Sa Maschera e Gattu di Sarule.

Si procederà alle ore 17,30 in piazza Barigadu con il tanto atteso ritrovo delle maschere, reso ancora più avvincente dai commenti di Roberto Tangianu. La serata proseguirà a ritmo di musica e danze grazie ai balli del gruppo DillirianaAlle ore 21, tutti a divertirsi in piazza Vittorio Emanuele con S’Istaffa: la Consulta giovanile allieterà i presenti con vino, birra e musica.

L’evento verrà trasmesso in diretta su tutte le piattaforme web di Sardegna Live.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop