Villagrande Strisaili

X edizione torneo internazionale di lotta sarda

La Polisportiva Gigliotti di Nuoro brilla tra i primi posti

X edizione torneo internazionale di lotta sarda

Di: Redazione Sardegna Live


Giovedì 9 agosto si è tenuta, a Villagrande Strisaili, la decima edizione del torneo internazionale di lotta sarda “Sa Strumpa” JUNTOS, manifestazione organizzata dalla ASD Sa Strumpa.

Sa Strumpa (da “istrumpare”, letteralmente “buttare a terra”) viene tramandata di generazione in generazione, è viene definita dagli studiosi delle usanze del passato più antico “archeologia vivente”. È parte della nostra Isola, con tremila anni di storia dietro ad uno sport che si basa sul coraggio, sulla lealtà e sul rispetto delle regole. Diverse le testimonianze di questo sport nei diversi secoli, con ritrovamenti quali quello di Uta di un bronzetto nuragico raffigurante un “gherradores” , e i circa trenta tra guerrieri, arcieri, lottatori e pugili alti più di due metri scoperti nel ’74 a Monti Prama, nel Sinis, risalenti all’ottavo o settimo secolo a.C.

Diverse le delegazioni che hanno preso parte a questa X edizione del torneo, con oltre trenta lottatori da tutto il mondo, provenienti dal Congo, Spagna, Scozia, Inghilterra, Bretagna, Islanda, Svezia, Senegal, Brasile, Grecia e Polonia.

La Polisportiva Gigliotti di Nuoro, presente con una delegazione di “Gherradores”, ha guadagnato degli ottimi posti in diverse categorie:

Edoardo Gigliotti 1° classificato categoria 90-100 kg

Pierpaolo Demontis 2° classificato categoria 81-90 kg

Marco Gigliotti 4° classificato categoria 81-90 kg

Giovanni Gigliotti 4° classificato categoria 68-74 kg

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop