San Teodoro

Controlli nei cantieri edili: scoperti altri lavoratori “in nero”

Continuano i servizi predisposti nel mese di maggio dal Comando Provinciale di Nuoro volti a prevenire gli incidenti sui luoghi di lavoro.

Controlli nei cantieri edili: scoperti altri lavoratori “in nero”

Di: Redazione Sardegna Live


I Carabinieri della Compagnia di Siniscola e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Nuoro, con l’ausilio di personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Nuoro, hanno effettuato dei controlli in alcuni cantieri edili riscontrando diverse violazioni sia di carattere penale che amministrativo.

Al termine degli accertamenti compiuti presso un cantiere edile sito nel Comune di San Teodoro, i militari hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nuoro il titolare firmatario di un’impresa. L’uomo è accusato di aver impiegato due lavoratori senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro (occupati “in nero”); di aver affidato compiti ai lavoratori senza tenere conto delle loro condizioni di salute; di  omessa informazione ai lavoratori sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e di omessa redazione del piano operativo di sicurezza del cantiere. 

Contestualmente venivano elevate sanzioni amministrative per complessivi euro 6 mila euro.

Nei prossimi giorni proseguirà l’attività ispettiva disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Nuoro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop