Verona

Il nuorese Francesco Pala vince il premio letterario Neri Pozza 2023

Premiato il libro 'Itinerarium mentis in Lenin'

Il nuorese Francesco Pala vince il premio letterario Neri Pozza 2023

Di: Redazione Sardegna Live


Lo scrittore nuorese Francesco Pala ha vinto il Premio nazionale di letteratura Neri Pozza 2023.

Professore di filosofia e storia, studioso del pensiero postmoderno, Pala ha pubblicato negli anni saggi dedicati a Deleuze, Nietzche, Spinoza e Pasolini. È stato inoltre direttore responsabile del Giornale critico di storia e di idee. Il suo ultimo romanzo, Ddr-Dominio della resa risaliva al 2018.

L'autore barbaricino è stato proclamato vincitore durante la cerimonia al Teatro Nuovo di Verona con il romanzo "Itinerarium mentis in Lenin". Un lavoro sorprendente - spiega la giuria - nel quale un gruppo di comunisti delusi da Stalin rapisce la salma di Lenin e fonda la Repubblica popolare di Leninesia, sulla base del saggio filosofico ed esoterico, l'Itinerarium mentis in Lenin, che rappresenta il punto estremo del progresso comunista.

Il Comitato di lettura era composto dalla scrittrice Francesca Diotallevi, dall'editor e giornalista Laura Lepri, dalle scrittrici Wanda Marasco e Sandra Petrignani, dal libraio de Il Trittico, Pietro Linzalone, dal direttore editoriale ad interim di Neri Pozza Sabine Schultz, dallo scrittore Andrea Tarabbia e dall'agente letterario Marco Vigevani.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop