Bruxelles

Attentato Bruxelles, 2 morti e ancora in fuga l'attentatore

Ecco quello che sappiamo

Attentato Bruxelles, 2 morti e ancora in fuga l'attentatore

Di: Adnkronos


E' ancora in fuga Abdelsalem L., il killer che ieri lunedì 16 ottobre 2023 a Bruxelles ha aperto il fuoco con un kalashnikov uccidendo due cittadini svedesi. Il terrorista, che indossava una tuta arancione ed è arrivato in moto sul luogo dell'attacco, si è dato alla fuga. Il 45enne, nato in Tunisia, sarebbe già noto ai servizi segreti per la sua radicalizzazione. Queste le ultime news sull'attentato a Bruxelles.

L'attentatore, spiegano i media locali, avrebbe gridato 'Allah Akbar' durante l'attacco. In un video successivo alla sparatoria ha poi rivendicato l'appartenenza allo Stato Islamico. Almeno un ferito nell'attentato: si tratta di un autista di taxi ormai considerato dalla procura federale belga fuori pericolo. Le due vittime - due cittadini svedesi - indossavano la maglia della Svezia al momento dell'attacco. Dopo l'attacco, i servizi di polizia si sono mobilitati per garantire la sicurezza "dentro e intorno alla nostra capitale in collaborazione con il Ministro degli Interni", ha comunicato su X il sindaco di Bruxelles Philippe Close.

Secondo le prime ricostruzioni, gli spari sono stati uditi intorno alle 19,15 nei pressi di Place Sainctelette, Boulevard d'Ypres e Boulevard du Ninième de ligne. Sul posto sono arrivati i servizi di emergenza. Nelle immagini scattate da un residente della zona, si vede un uomo con una giacca arancione fluorescente, un casco bianco e un'arma in mano, salire su uno scooter e fuggire. Presumibilmente in precedenza aveva sparato a qualcuno in un atrio prima di sparare ad altre due persone in un taxi. Secondo quanto riferisce il sito belga Sudinfo, "l'uomo avrebbe gridato "Allah akbar" e avrebbe sparato in tutte le direzioni mentre scendeva dallo scooter con un'arma tipo kalashnikov. Indossava un gilet arancione fluorescente".

aveva annunciato la volontà di dirigersi verso lo stadio dove si stava disputando il match di Euro 2024 - poi interrotto - tra Belgio e Svezia. A causa dell'attacco, lo stadio King Baudouin è stato quindi evacuato e i tifosi svedesi sono stati scortati all'esterno in sicurezza dalla polizia. "Vicino" allo stadio sono state ritrovate delle armi, ma non è stato ancora stabilito un collegamento con la sparatoria. La procura federale ha parlato in una conferenza stampa di attacco con una "potenziale motivazione terroristica" mentre il portavoce della procura, Eric Van Der Sypt, ha poi affermato che l'attentatore ha agito da solo.

In un video diffuso in rete, l'autore della sparatoria rivendica la sua appartenenza allo Stato islamico e si vanta di aver ucciso dei non credenti. Nel suo discorso, in arabo e molto violento, il terrorista dice di aver sparato a due persone per "vendicare i musulmani" e che "viviamo e moriamo per la nostra religione", riferisce il sito belga Sudinfo.

All’inizio della giornata, l'uomo aveva scritto un messaggio sul bambino musulmano accoltellato domenica a Chicago, spiegando che se fosse stato cristiano, “lo avremmo chiamato terrorismo e non un crimine brutale". In un post su Facebook, inoltre, l'uomo in precedenza aveva fatto riferimento alla guerra tra Hamas e Israele a Gaza. "Ieri l'America con aerei e missili, oggi la Gran Bretagna con tutte le sue forze a sostegno degli ebrei", si legge in uno dei post sul suo account, accessibile fino alle 21.25 e poi chiuso.

Era la mattina del 22 marzo 2016 quando Bruxelles fu colpita da tre attacchi terroristici coordinati: due avvennero presso l'aeroporto di Bruxelles-National, nel comune di Zaventem, ed uno alla stazione della metropolitana di Maelbeek/Maalbeek, nel comune di Bruxelles. Gli attentati vennero rivendicati il giorno stesso dall'autoproclamato Stato Islamico (Isis). Gli attentati causarono la morte di 32 persone, più i 3 attentatori suicidi, e 340 feriti. Per il Belgio sono stati gli attentati col maggior numero di vittime dalla fine della seconda guerra mondiale.

Aggiornamento 17 ottobre ore 08:57. Fermato il sospetto attentatore.

Aggiornamento 17 ottobre ore 15:00. L'attentatore è morto.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop