Un parco energetico in costruzione, comprendente cinquemila pannelli fotovoltaici e appartenente alla ditta Avru srl di Valledoria, è stato devastato dalle fiamme questa notte nelle campagne di Viddalba, in località Li Patini.

L'incendio, di acclarata origine dolosa, è scoppiato intorno alle 4 e ha tenuto impegnati i vigili del fuoco per diverse ore. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Valledoria, che hanno avviato le indagini per accertare le origini del rogo e risalire ai responsabili.

Sono almeno due gli incendiari secondo gli investigatori. L'attentato è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza: secondo le prime informazioni si vedrebbero due persone che scendono da un'auto e appiccano le fiamme in tre punti dove erano accatastati i pannelli. Danneggiato anche un muletto per trasportare il materiale.

REGIONE SARDEGNA: "FORTE PREOCCUPAZIONE"

"A seguito del rogo divampato nella notte nel parco fotovoltaico in costruzione a Viddalba, la Regione Sardegna esprime forte preoccupazione circa la presunta origine dolosa dello stesso. Gli atti vandalici e criminali non sono mai un'opzione percorribile, in nessuna circostanza. Attendiamo che sia fatta chiarezza". Così l'assessore dell'Industria Emanuele Cani commentando la notizia dell'incendio che ha distrutto 5mila pannelli fotovoltaici nel parco energetico in costruzione nel sassarese.

"A nome dell'amministrazione ringrazio i vigili del fuoco, che sono intervenuti prontamente per domare le fiamme, e i Carabinieri della Compagnia di Valledoria, che indagano sull'accaduto", conclude l'assessore.