Un incendio di natura dolosa ha devastato il Centro di Quartiere StraKrash di Is Mirrionis, a Cagliari. Le fiamme si sono propagate rapidamente all’interno della struttura, invadendo ogni ambiente con un fumo denso e compromettendo gravemente gli spazi. "I danni sono ingenti – precisa il coordinatore – danneggiato l'impianto elettrico, annerite tutte le pareti, distrutto il controsoffitto, danneggiata anche la biblioteca che usano gli studenti dell'Università. Mi hanno avvisato i vicini dell'incendio intorno alle 18".

Il centro, attivo dal 2016 e parte integrante dei servizi del Comune di Cagliari, è gestito dalla cooperativa Passa Parola. Offre attività gratuite di animazione, supporto scolastico, iniziative ricreative e aggregative rivolte a bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni. Attorno alla struttura ruotano settanta famiglie e decine di giovani. "Non abbiamo problemi con nessuno – sottolinea Aru – nel 2016 avevamo subito un furto, ma questa volta non hanno preso nulla. Spero si tratti di una ragazzata degenerata, un atto vandalico finito male".

A raccontare quanto accaduto è Salvatore Aru, che coordina il centro insieme a Sara Aliberti: "Qualcuno si è introdotto nella struttura sfondando con delle pietre una porta a vetri. Una volta dentro hanno incendiato una scaffalatura usata per posizionare i giocatoli dei bambini".

Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri, che hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili. "Siamo molto amareggiati, stiamo quantificando i danni. Sono ingenti, oltre centomila euro – spiega Aru – sarà difficile adesso ripartire".