Si è svolta ieri, martedì 22 luglio, a Cagliari, un'operazione straordinaria interforze con agenti della Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, volta alla prevenzione e al contrasto dell'immigrazione irregolare nella zona della stazione ferroviaria di piazza Matteotti e nelle vie circostanti, note per la presenza e il transito di numerose persone, anche di diverse etnie.

Durante l'intervento, è stato identificato un gruppo di circa cento stranieri, provenienti principalmente dal Senegal, Marocco, Algeria, Gambia, Bangladesh e Pakistan, tra cui una ventina con precedenti penali. Ognuno di essi è stato identificato e risulta essere in regola con le normative sul soggiorno in Italia, tuttavia alcuni di loro sono attualmente oggetto di approfondite verifiche da parte del personale dell'Ufficio Immigrazione locale.

L'operazione si inserisce nell'ambito dell'accordo stipulato lo scorso 14 luglio durante la riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Giuseppe Castaldo, ed è stata coordinata dal Questore di Cagliari.