PHOTO
I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Cagliari hanno arrestato un cittadino romeno di 49 anni, ricercato a livello internazionale in esecuzione di un mandato d’arresto europeo emesso nel 2014 dalle autorità giudiziarie del suo Paese d’origine.
L’uomo è stato rintracciato all’interno di una struttura ricettiva del capoluogo, dove stava trascorrendo le vacanze. L’attività, condotta dalla Squadra Catturandi a conclusione di un’articolata e continuativa indagine, ha consentito di assicurare alla giustizia un soggetto ritenuto promotore di un sodalizio criminale operante tra Romania e Italia nei primi anni 2000.
Secondo quanto accertato dalle autorità romene, l’organizzazione criminale da lui capeggiata era dedita allo sfruttamento di connazionali condotti in Italia: alcuni venivano costretti a commettere furti nei negozi della città di Genova, mentre altri – in particolare donne – venivano avviati alla prostituzione.
Dopo l’arresto, l’uomo è stato portato alla Corte d’Appello del Tribunale di Cagliari, che nel convalidare l’arresto ha disposto gli arresti domiciliari in attesa di pronuncia definitiva.