Forza Italia ha voluto scommettere sulla giustizia, interpretando la propria missione come difesa dei cittadini e dei valori della nostra civiltà giuridica”. A ribadirlo è il deputato Pietro Pittalis, intervenuto agli Stati generali del Mezzogiorno a Reggio Calabria, dove ha rilanciato con forza la battaglia del partito sugli errori giudiziari.

Abbiamo conseguito grandi risultati, di cui andiamo orgogliosi. Ma c’è un tema che mi sta particolarmente a cuore: gli errori giudiziari, che nel nostro Paese sono tanti”, ha detto Pittalis, sottolineando il sostegno di Forza Italia alla proposta di legge Zuncheddu, promossa con decisione dal segretario nazionale Antonio Tajani.

Un impegno che ora si traduce anche in una mobilitazione concreta: “Ci impegneremo per raccogliere le firme per restituire dignità a chi subisce errori giudiziari. Deve finire lo sconcio di chi sbaglia e poi non è chiamato a rispondere per gli errori che commette, perché nel nostro Paese c’è una sola categoria che gode della impunità assoluta, ed è la magistratura”.

Pittalis precisa che l’obiettivo non è colpire l’intera categoria, ma rafforzarne la parte sana: “Le nostre riforme non sono contro la magistratura, ma sono a sostegno della magistratura sana, che lavora con i provvedimenti, che non fa politica, che non utilizza le aule giudiziarie come palcoscenico per il carrierismo”.