Roma

Un Natale completamente diverso: alle 18 il Consiglio dei Ministri

Si va verso 8 giorni di zona rossa con qualche deroga. Si parla anche della possibilità di consentire pranzi e cenoni tra congiunti non conviventi, massimo due persone

Un Natale completamente diverso: alle 18 il Consiglio dei Ministri

Di: Redazione Sardegna Live


Il Consiglio dei Ministri è convocato per oggi alle ore 18.00 a Palazzo Chigi.

L'idea alla quale sta lavorando il governo pare essere quella di una zona rossa 'attiva' alla vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano, vigilia di Capodanno e primo gennaio. Si tratta dunque di un lockdown per i giorni 24, 25, 26 e domenica 27 dicembre. Poi ancora 31 dicembre e 1° gennaio. Più 2 e 3 gennaio, un sabato e una domenica.

Un compromesso, che non arriva fino alla chiusura fino al 6 gennaio chiesta dai più rigoristi, che comprenderebbero i ministri del Pd e il ministro della Salute Roberto Speranza. Linea dura ma più moderata, invece, sarebbe la scelta del premier Giuseppe Conte e del M5S.

Tutti gli spostamenti, dunque, anche all'interno del proprio Comune, saranno vietati: ci si potrà spostare da casa solo per motivi, giustificati attraverso l'autocertificazione, di lavoro e necessità.

Potrebbero essere previste anche delle deroghe, tra queste si parla anche della possibilità di consentire pranzi e cenoni tra congiunti non conviventi, massimo due, di primo e secondo grado di parentela. Genitori e figli, nonni, nipoti e fratelli. No zii e cugini.

Ma 8 giorni di zona rossa possono bastare a impedire un rimbalzo di Covid-19? "Me lo auguro, ma a questo punto non lo so", ha commentato l'infettivologo Massimo Galli è cauto sui possibili effetti 'protettivi' della strategia che sarebbe al vaglio del Governo per le feste.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop