Speciali

Il Natale e il 25 dicembre

Alcune curiosità sulla festa preferita al mondo

Il Natale e il 25 dicembre

Di: Enrico Bessolo


Domani sarà Natale, la festa che ricorda la nascita di Gesù a Betlemme. In realtà, non è noto con certezza quando sia effettivamente nato Gesù: alcuni storici datano tale evento intorno al 4 a.C.

Ma, come ha raccontato Adriano Mazzarella (Responsabile Osservatorio Meteorologico Università degli Studi di Napoli “Federico II”), la data del 25 dicembre, prima di diventare celebre come compleanno di Gesù, è stata festeggiata da popoli di culture e religioni molto diverse.

Le loro attività lavorative, essenzialmente agricole, erano in completa sintonia con il corso del sole: la paura che il sole potesse perdere forza e non rinascere più durante l'inverno doveva essere esorcizzata con riti e festeggiamenti che avessero lo scopo di aiutare il sole nel momento di minor forza. 

Per tale motivo il 25 dicembre, nel 3000 a.C. circa, veniva festeggiato il dio Sole babilonese chiamato Shamash.

A Maeshowe, in Scozia, si erge un tumulo risalente al 2750 a.C. costituito da una struttura di pietra con un lungo ingresso a forma di tunnel che, soltanto durante il solstizio invernale, viene interamente attraversato dalla luce del sole che sorge.

Nell'antica Roma, infine, il 25 dicembre veniva festeggiato Mitra, il dio del sole invincibile (Sol Invictus).

Quando l'imperatore Costantino (nel 330 d.C.) si convertì al cristianesimo, il 25 dicembre si incominciò a festeggiare non più il "Natalis solis" ma il "Natalis Christi".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop