Nule

Grosso incendio a Nule: 4 elicotteri sui cieli del Goceano

E' allarme in Goceano per l'ennesimo rogo della stagione

Grosso incendio a Nule: 4 elicotteri sui cieli del Goceano

Di: Redazione Sardegna Live


Quattro elicotteri del Corpo forestale stanno intervenendo da questa mattina a Nule dove, in località Sa Razzitta, si è sviluppato un incendio di grandi dimensioni.

I velivoli della flotta regionale provengono dalle basi di Anela, Farcana, Alà dei Sardi, e Fenosu. Sul posto coordina le operazioni di spegnimento il D.O.S. della pattuglia del Corpo forestale di Benetutti.

La situazione sul fronte incendi è particolarmente critica in Goceano dove, dall'inizio dell'anno si sono registrati oltre 30 roghi, 12 in un solo giorno lo scorso venerdì. Lo stesso assessore della Difesa dell'ambiente, Gianni Lampis, si era recato nei giorni nel territorio, partendo da Bono per un sopralluogo nelle zone interessate dalle devastazioni.

"È in corso un'intensa attività investigativa del Corpo forestale per individuare gli autori dei roghi di queste settimane - ha spiegato Lampis - La stagione antincendio è ancora lunga, perciò serve un segnale forte nei confronti di questi delinquenti che mettono a repentaglio l'ambiente e l'incolumità dei Sardi. Le Istituzioni devono contribuire anche alla battaglia culturale contro la piaga degli incendi, a cominciare dai luoghi di formazione, come la scuola".

L'assessore Lampis, durante la visita alla stazione forestale, ha incontrato anche il sindaco di Bono, Elio Mulas: "Il Primo cittadino mi ha rappresentato il problema dei lavoratori trimestrali di Forestas. A questo proposito, ho ricordato che, in accordo con l'assessore del Lavoro, Alessandra Zedda, a breve porteremo all'approvazione della Giunta regionale una delibera del valore di un milione 300mila euro, che saranno utilizzati per l'inserimento dei lavoratori all'interno del progetto 'Lavoras' nell'ambito dei cantieri forestali".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop