Nule

Nule. Pluriclasse “illegittima”: i bambini in sciopero

La protesta delle mamme: “Assurdo accorpare seconda e terza e non prima e seconda, come sembrava già deciso”

Nule. Pluriclasse “illegittima”: i bambini in sciopero

Di: Alessandra Leo


I piccoli alunni della scuole elementare di Nule in sciopero, con le loro mamme fortemente preoccupate, fuori dalla scuola senza entrare in aula: questa la protesta contro la recente decisione dell’Istituto Comprensivo con sede a Bono, ma che include tutti i Comuni del Goceano, di creare una pluriclasse, "illegittima" secondo le stesse mamme, frutto di un accorpamento della seconda e terza classe.

Maria Pedde, portavoce dei genitori e madre di un bambino di terza, ha parlato ai microfoni di Sardegna Live spiegando le ragioni di questo sciopero.

“Fino alla settimana scorsa, in particolare dopo una riunione - ci spiega - era certo che venissero accorpate prima e seconda, e non seconda e terza. Invece,  attraverso un messaggio su Whatsapp abbiamo poi scoperto che avrebbero creato una pluricalsse con gli alunni di seconda e terza. I programmi di queste due classi sono molto diversi e incompatibili tra loro e creerebbero ulteriori difficoltà ai bimbi, specialmente dopo 2 anni di Covid e conseguente didattica a distanza".

"Inoltre - continua la mamma - l’attuale terza ha dieci allievi, numero necessario secondo la legge per mantenere una classe singola, mentre la prima da sola avrebbe avuto 4 insegnanti. Invece ora ci si trova una classe di 18 bambini con solo 2 maestre, con programmi differenziati. Noi abbiamo a cuore l’istruzione dei nostri bambini e vogliamo sia tutelata”.

Al fianco delle mamme degli alunni della terza classe, anche quelle della seconda. 

Dal canto suo, il dirigente scolastico di Bono, Antonio Albaha spiegato a L’Unione Sarda: “Ho ereditato questa situazione. Faremo allora due gruppi che seguiranno lezioni diverse”.

Si attendono quindi ulteriori sviluppi di questa vicenda.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop