Fonni

Fonni. È tempo di “Identidades”: sabato 5 agosto la grande sfilata delle maschere tradizionali

Ecco l’elenco di tutti i gruppi partecipanti. Nel paese più alto della Sardegna anche il tour guidato "Sacri misteri e riti Dionisiaci", l’intervista allo scrittore Folco Terzani e la mostra fotografica 'Inspired By the People' di Stefano Lotumolo

Fonni. È tempo di “Identidades”: sabato 5 agosto la grande sfilata delle maschere tradizionali

Di: Redazione Sardegna Live


Nel comune più alto della nostra Isola, arroccato a un’altitudine di 1.000 metri, venerdì 4 e sabato 5 agosto andrà in scena la sesta edizione di “Identidades”, evento che racchiude cultura, tradizioni, musica e tanto divertimento.

Nata da un’idea dell’Associazione Urthos e Buttudos di Fonni, la manifestazione, che ogni anno richiama migliaia di persone, intende continuare a promuovere, divulgare e valorizzare le tradizioni carnevalesche della Sardegna e non solo. Infatti, alla sfilata delle maschere tradizionali saranno presenti gruppi provenienti dal Portogallo, da Venezia e da Merano.

Quest’anno, inoltre, il programma si arricchisce di nuove ed entusiasmanti iniziative: della mostra fotografica 'Inspired By the People' di Stefano Lotumolo, fotografo di scatti d’autore, del tour guidato "Sacri misteri e riti Dionisiaci" organizzato dal "Centro escursioni Andelas" e dell’intervista allo scrittore e documentarista Folco Terzani.

“Sarà un fine settimana davvero intenso e Fonni è pronta ad accogliere turisti e visitatori – afferma Antonio Marratzu, uno degli organizzatori -. Questo è un evento che richiede un’attenta e lunga pianificazione e per questo è studiato in ogni minimo particolare. Ringraziamo tutte le persone a noi vicine e che a diverso titolo ci stanno aiutando nell’organizzazione”.

L’appuntamento con la Grande sfilata delle maschere è sabato 5 agosto, alle 18. Ospiti della manifestazione saranno le maschere locali Urthos e Buttudos e Sas Mascheras Limpias, MasquAoste (Venezia), CivitaMask (Venezia), Krampus (Alto Adige), Su Bundu (Orani), Merdules Bezzos (Ottana), Mamutzones Antigos (Samugheo), Urtzu e Sos Bardianos (Ula Tirso), Sos Tumbarinos (Gavoi), Is Arestes e s'Urtzu Pretistu (Sorgono), Cambas de Linna (Guspini), Tamburini e Trombettieri (Oristano), S'Attitidu Osincu (Bosa) e le maschere del Portagallo.

In serata, alle 22, si rinnova la magia del Brathallos Folk Fonni, il festival internazionale del folklore che vedrà in scena i gruppi folk Brathallos di Fonni, Bosnia Kud Igman, Polonia Krakowiacy – Portogallo Associacao Rancho Folclorico, Armenia CEISpain e Senegal Tamala West African Dance. Presenterà la serata Roberto Tangianu.

Il weekend proseguirà con l'attesissimo Palio di Fonni, giunto quest'anno alla sua 37^ edizione. La corsa a pelo più seguita dell'Isola, organizzata dalla Società Ippica Fonnese, vanta un montepremi di 31mila euro. L'evento sarà impreziosito dalle pariglie dei cavalieri di Fonni.

Il programma nel dettaglio:

Venerdì 4 agosto

- ore 15:30: Apertura del Museo della Cultura Pastorale;

Mostra Fotografica "Inspired by the people" - Basilica dei Martiri organizzata dal fotografo Stefano Lotumolo;

- ore 15:00 – 19:00 “Identidades...alla scoperta di Fonni”. Tour guidato "Sacri misteri e riti Dionisiaci" presso la Basilica della Madonna dei Martiri. Organizzato dal "Centro escursioni Andelas" - info: Serena 3890819161;

- ore 21:30 Intervista allo scrittore e documentarista Folco Terzani - "Rivoluzione interiore" Presso Cortile della Basilica della Madonna dei Martiri.

Sabato 5 agosto

- ore 9.00 apertura del Museo della Cultura Pastorale •

Mostra Fotografica "Inspired by the people" - Basilica dei Martiri organizzata dal fotografo Stefano Lotumolo;

- ore 9:00 – 11:30 “Identidades...alla scoperta di Fonni”. Tour guidato "Sacri misteri e riti Dionisiaci" presso la Basilica della Madonna dei Martiri. Organizzato dal "Centro escursioni Andelas" – info: Serena 3890819161;

- ore 11:30 conferenza "gli occhi non mentono" - Basilica dei Martiri organizzata dal fotografo Stefano Lotumolo;

- ore 18 Grande Sfilata delle Maschere Tradizionali;

- ore 22:00 11° Brathallos Folk Festa Festival Internazionale del Folkore.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop