Bonorva

Esercitazione a Bonorva, Protezione civile simula incendio su un treno

Si è trattato di un'operazione di esercitazione che simulava l'incendio su un treno passeggeri bloccato all'interno di una galleria ferroviaria

Esercitazione a Bonorva, Protezione civile simula incendio su un treno

Di: Arianna Zedda, foto Ansa


La Protezione civile ha organizzato un'operazione di esercitazione simulando un incendio su un treno passeggeri con 15 persone a bordo, rimasto bloccato per l'occasione all'interno della galleria ferroviaria nel tratto di rete che collega la stazione di Bonorva con la stazione di Campeda lungo linea Macomer - Golfo Aranci.

Alla simulazione di soccorso hanno partecipato il personale sanitario di Areus con la collaborazione della Centrale 118 di Sassari, le squadre di primo intervento del Gruppo FS Italiane, dei Vigili del fuoco di Sassari, della Protezione civile della Regione Sardegna e del Comune di Bonorva.

L'obiettivo dell'esercitazione era il salvataggio dei passeggeri intossicati e ustionati.

Il capotreno ha fatto scattare l'allarme, che ha avvisato il responsabile operativo per le emergenze delle Ferrovie di Cagliari e quindi è partita la procedura di soccorso che ha visto coinvolte tutte le forze a dispozione: ambulanze, automedica, elisoccorso, l'Unità per le maxi emergenza che ha allestito il Posto medico avanzato accanto alla galleria, dove sono state portate le prime cure ai feriti, prima di essere trasferiti, a seconda della gravità delle lesioni, agli ospedali di Sassari e Ozieri.

I Vigili del fuoco sono intervenuti con un'autopompa e con il mezzo bimodale, testando così i tempi di percorrenza e le modalità di intervento.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop