Cagliari

11 elicotteri per potenziare il servizio antincendio

Gianni Lampis: “Il presidio del territorio e la salvaguardia della vita umana e dell'ambiente sono priorità per la Regione”

11 elicotteri per potenziare il servizio antincendio

Di: Antonio Caria, fotografia Cristian Mascia


11 elicotteri leggeri del servizio regionale per il monitoraggio del territorio regionale per potenziare il servizio antincendio. Lo ha deciso l'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente, Gianni Lampis, con una comunicazione al Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

“Il servizio mira ad integrare il sistema regionale di avvistamento e ricognizione al fine di individuare e sopprimere con la massima celerità ed efficacia i principi di incendio che dovessero manifestarsi – ha spiegato l’assessore Lampis -. Si tratta di una ricognizione e di un presidio armato dall'alto che consentirà una maggiore tempestività di intervento sul sorgere degli incendi”.

L'attività sarà giornaliera e sarà concentrata, oltre che nelle zone considerate a maggior criticità, anche nelle località a forte concentrazione turistica durante il periodo estivo.

“Il presidio del territorio e la salvaguardia della vita umana e dell'ambiente sono priorità per la Regione, che le esercitata in particolare attraverso le risorse umane e i mezzi del Corpo forestale e di vigilanza ambientale”, ha concluso Lampis.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop