In Sardegna

Natale in famiglia per 2 sardi su 3, spesa media 148 euro

In tavola l'agnello Igp di Sardegna, Cannonau e Vermentino

Natale in famiglia per 2 sardi su 3, spesa media 148 euro

Di: Redazione Sardegna Live


Natale si trascorre rigorosamente in famiglia per circa due-terzi dei sardi che preferiscono, circa l'80%, avere un menu con più della metà di cibi a base di prodotti made in Sardinia e legati alla tradizione. È quanto emerge da una stima di Coldiretti sulla tendenza dei sardi per i giorni di Natale. Più gettonati per Capodanno e l'Epifania saranno, invece, gli agriturismi con le loro offerte e pacchetti.

Natale, dunque, ancora una volta sarà all'insegna dei prodotti locali e della tradizione. Nelle tavole saranno predominanti i prodotti del territorio in un mix tra carni e pesce (più per la cena del 24), ma anche verdure di stagione e frutta, senza dimenticare i vini isolani tra Cannonau, Vermentino e tipicità più di nicchia. A farla da padrone nell'Isola è l'agnello Igp di Sardegna servito nella classica versione arrosto ma anche con i tanti piatti cucinati con i prodotti della stagione come il carciofo, patate o in ricette gourmet, anche per i primi piatti. Bene anche l'altro grande classico tra i secondi, il maialetto, accompagnato dalle verdure fresche, legumi e prodotti a chilometro 0 principalmente di stagione.

Dal lato degli antipasti la predominanza è per i prodotti di terra tra i salumi sardi e i formaggi. Su questi ultimi bene i pecorini grazie alla loro alta qualità rilevata anche sui consumi e confermata dall'analisi Coldiretti sulla classifica "100 best cheeses in the world" 2023-2024 appena stilata da Taste Atlas, l'atlante on line del cibo di tutto il mondo, che ha registrato i pecorini sardi tra i primi 20 migliori al mondo. Non ultime la frutta di stagione e le produzioni dolciarie con i singoli territori sardi che porteranno in tavola le tipicità più tradizionali.

Sul fronte dei costi, secondo uno studio Coldiretti/Ixè, gli italiani quest'anno torneranno a spendere per il Natale a tavola una media di 115 euro a famiglia, il 10% in più rispetto alle feste del 2022, facendo segnare un ritorno ai livelli pre pandemia, dopo tre anni segnati da guerra e Covid. Per le feste a cavallo di 2023 e 2024, lo studio mostra come i sardi (insieme ai siciliani) saranno più propensi alla spesa rispetto agli altri connazionali con una media di 148 euro a famiglia (più dei residenti al Sud (127 euro) e al Nord Ovest (109 euro) che si piazzano poco davanti al Centro (105). E se il Natale 2023 vede le tavolate italiane con una media di quasi 8 commensali, in Sardegna e Sicilia si strappa il primato nazionale con circa 10 persone insieme (i più 'solitari' sono gli abitanti del Nord Ovest con 7 invitati).

"Il rilevamento mostra come ancora una volta i sardi prediligano le feste di Natale in famiglia e soprattutto le cene e i pranzi all'insegna dei prodotti del nostro territorio - sottolineano Battista Cualbu e Luca Saba, presidente e direttore Coldiretti Sardegna - nonostante le difficoltà economiche delle persone, in un momento ancora non facile a causa dei rincari, per le festività è tornata la voglia di portare in tavola prodotti di qualità rappresentate dalle nostre eccellenze - spiegano i vertice dell'associazione - l'attenzione ai prodotti del territorio è confermata dal sempre maggiore successo dei nostri mercati di Campagna Amica che confermano come ci sia una grande attenzione alla provenienza dei nostri cibi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop