Quartu Sant'Elena

Screening gratuito per la rilevazione dell'Hiv a Quartu

Il 7 dicembre, nell'ex Convento dei Cappuccini, a Quartu, si potrà effettuare gratuitamente il test per l'Hiv

Screening gratuito per la rilevazione dell'Hiv a Quartu

Di: Redazione Sardegna Live


Quartu è la prima città in Sardegna che ha aderito ufficialmente nel gennaio 2023 alla rete internazionale Fast Track Cities: giovedì 7 dicembre, all'ex Convento dei Cappuccini, sarà possibile effettuare gratuitamente il test per la rilevazione dell'Hiv.

L'iniziativa, promossa dalla Lila di Cagliari in concomitanza con gli eventi della settimana per la lotta e la prevenzione all'Hiv, prevede la somministrazione di test gratuiti e anonimi nei locali adiacenti alla biblioteca per le Minoranze linguistiche, al piano terra dell'ex Convento dalle 16:30 alle 19:30, alla presenza di uno staff medico e di personale qualificato.

"Quartu avrà sempre un occhio di riguardo per le iniziative legate alla prevenzione, in particolare in ambito sanitario - spiega l'assessore ai Servizi sociali Marco Camboni - Puntiamo infatti ad un progressivo avvicinamento alle strutture sanitarie, affinché possano trarne vantaggio i cittadini in difficoltà, con risposte puntuali ed efficaci". Test e informazione.

"Oggi - ricorda Brunella Mocci, della Lila - non si parla più di Hiv come un tempo, e per questo la malattia ha ricominciato a crescere. La scienza ha fatto grandi progressi, tanto che oggi le persone in terapia non trasmettono più l'Hiv. Chi però non sa ancora di aver contratto la malattia e quindi non si cura, può ancora veicolarla. Ecco perché è importantissimo effettuare i test ed avere un quadro completo del proprio stato di salute".

Il test è semplicissimo e il responso arriva in appena 20 minuti. Se il referto riscontra positività, la persona interessata viene immediatamente indirizzata, sempre in forma anonima e con assoluto riserbo nel trattamento dei dati, al Policlinico universitario: sarà presa in carico per l'accesso alla terapia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop