Politica

Nuova Giunta, Alessandra Todde punta ad almeno cinque donne

Oggi è in programma il confronto tra la neo presidente e il Pd

Nuova Giunta, Alessandra Todde punta ad almeno cinque donne

Di: Redazione Sardegna Live


È in programma oggi l’atteso vertice tra la neo presidente della Regione Alessandra Todde e la delegazione del Pd, composta dal segretario Piero Comandini, dal presidente Giuseppe Meloni, dalla vice segretaria Maria Francesca Fantato e dal capogruppo designato in Consiglio regionale Roberto Deriu.

All'ordine del giorno la composizione del futuro esecutivo che la governatrice vuole costruire con il faro della competenza e della condivisione, ma frutto di una sintesi che alla fine spetterà a lei. Dopo i passaggi interni alla ricerca degli equilibri tra le correnti sui nomi da proporre, i dem sono pronti a ragionare con la governatrice, con il punto fermo delle preferenze ottenute alle urne, quasi il doppio del M5s.

Tre o quattro assessorati, è la sintesi da trovare, oltre alla presidenza dell'Assemblea: per Todde quattro caselle in giunta sono troppe e nella partita entrano anche le candidature alle amministrative. Oltre alla questione di genere. Per la prima donna presidente della Regione cinque assessore su dodici è il numero giusto, ma vanno individuate anche dai piccoli della coalizione. Ancora presto per immaginare la squadra che si sta delineando, i nomi in ballo sono tanti e gli equilibri da rispettare anche, come quello, non secondario per molti, della rappresentanza territoriale.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop