Bonifacio

Consulta sardo-corsa: in Sardegna la quarta riunione

Pais: “Strategie comuni per affrontare le grandi questioni che riguardano il futuro delle nostre Isole”

Consulta sardo-corsa: in Sardegna la quarta riunione

Di: Antonio Caria


Sarà la Sardegna ad ospitare la quarta riunione della Consulta sardo-corsa. A deciderlo sono stati i presidenti delle assemblee delle due Isole, Michele Pais e Jean Guy Talamoni, che si sono incontrati nel Municipio di Bonifacio.

Era presente anche il vice sindaco, Alain Di Meglio, che ha dichiarato: «Auguro buon lavoro dalla porta che storicamente accoglie i sardi e ricordo a tutti che Sardegna e Corsica hanno “un’avvenire” insieme nel Mediterraneo».

«Credo fermamente nel lavoro della Consulta – ha aggiunto  Pais – perché sono convinto che servano strategie comuni per affrontare le grandi questioni che riguardano il futuro delle nostre Isole». «Sono felice della ripresa dei lavori della Consulta – ha aggiunto il presidente Talamoni – perché è necessario continuare a rinsaldare e rilanciare le nostre comuni radici storiche, culturali e politiche».

Tra i temi trattati l’insularità, l’ipotizzato statuto europeo delle Isole, il rapporto con l’Unione Europea, le continuità territoriale marittima e aerea, la salvaguardia ambientale, la lotta agli incendi, la collaborazione tra le università sarde con quella di Corte e lo svolgimento della prima edizione del Gran premio letterario Antigone. Tra le proposte anche quella di coinvolgere le altre Isole del Mediterraneo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop