Nel Mondo

Allarme terrorismo in Europa, arresti in Germania: “Preparavano attentato”

Le autorità tedesche: bloccati 4 sospetti membri di Hamas, nel mirino obiettivi ebraici. Arresti anche in Olanda e Danimarca

Allarme terrorismo in Europa, arresti in Germania: “Preparavano attentato”

Di: Adnkronos


Allarme terrorismo in Europa, con una serie di arresti tra Germania, Olanda e Danimarca. In Germania le autorità hanno disposto l'arresto di quattro sospetti membri di Hamas. Tre arresti sono avvenuti a Berlino e il quarto, sempre su richiesta dei procuratori tedeschi, a Rotterdam. Secondo quanto riporta il sito di Tagesschau, il notiziario del primo canale della Ard, si sospetta che il gruppo stesse pianificando attacco contro obiettivi ebraici in Germania.

Gli arrestati a Berlino sono uno di cittadinanza egiziana, uno di cittadinanza libanese e il terzo olandese. Mentre il fermato in Olanda è libanese. L'operazione di polizia internazionale è collegata al ritrovamento di armi che, si ritiene, avrebbero dovuto essere usate in attentati contro istituzioni ebraiche in Europa.

Gli arrestati sono accusati di appartenenza ad organizzazione terroristica straniera e, secondo un comunicato della procura federale, hanno "stretti contatti con i dirigenti dell'ala militare di Hamas". Inoltre viene reso noto che uno dei sospetti, che aveva la sua base a Berlino, ha localizzato la scorsa primavera un deposito clandestino di armi, che Hamas aveva stabilito in precedenza in Europa. Per fare questo, ricostruiscono ancora gli inquirenti tedeschi, aveva ricevuto istruzioni dai quadri dirigenti di Hamas in Libano.

Il compito del commando arrestato era di portare le armi dal deposito clandestino a Berlino e tenersi così pronti per possibili attentati contro obiettivi ebraici in Europa. Per questo dallo scorso ottobre i tre arrestati a Berlino hanno fatto diversi viaggi dalla capitale tedesca, e in questa missione sono stati aiutati dall'uomo arrestato in Olanda. Fonti della sicurezza, interpellate dalla Dpa, hanno spiegato che le attività degli arrestati non sono direttamente collegate agli attacchi del 7 ottobre.

"Ringrazio tutte le persone coinvolte nel successo di queste indagini, che hanno contribuito a garantire che gli ebrei di Europa possano continuare a vivere sicuri ed in pace", diceì il ministro della Giustizia tedesco, Marco Buschmann. "Dobbiamo fare tutto il possibile per garantire che gli ebrei del nostro Paese non debbano tornare a temere per la propria sicurezza", ha aggiunto il ministro.

Le autorità danesi hanno annunciato di aver sventato un progetto di attentato terroristico: tre persone sono state arrestate nella notte tra mercoledì e giovedì mentre un'altra è stata arrestata in Olanda. Ad annunciarlo sono la polizia e i servizi di intelligence danesi (Pet) secondo quanto riferiscono i media locali. Il primo ministro danese, Mette Frederiksen "ha definito la situazione estremamente grave". "Si tratta di un gruppo che stava preparando un attacco terroristico. Ci sono legami con paesi esteri", spiega il direttore delle operazioni del Pet, Flemming Drejer.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop