Sassari

Un video dell’Aou di Sassari per sensibilizzare sulle aggressioni al pronto soccorso

Oggi la giornata nazionale contro la violenza sugli operatori sanitari

Di: Redazione Sardegna Live


Nel 2023 hanno subito un'aggressione con minacce 19 operatori sanitari, 18 di questi in Pronto soccorso. E ancora, 14 sono donne, 15 sono infermieri, tre medici e un Oss. Sono i dati a disposizione della struttura Qualità, Clinical governance e Risk Management dell'Aou di Sassari che raccoglie le segnalazioni da parte dei sanitari dei vari reparti aziendali.

Numeri in linea con i casi che interessano tutte le strutture sanitarie nazionali, se si pensa che in Italia - secondo quanto riferisce l'Inail - tra il 2019 e il 2021 sono stati oltre 4.800 i casi di violenze, aggressioni, minacce al personale sanitario, con una media di circa 1.600 l'anno.

Dati che diventano di attualità oggi, in cui si celebra la giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari. Per sensibilizzare l'opinione pubblica alla problematica delle aggressioni, quest'anno un gruppo di lavoro del Pronto soccorso dell'Aou di Sassari ha realizzato un video e una locandina in occasione della giornata nazionale contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari.

"Non c'è un reparto esente da questo tipo di episodi - afferma il direttore del Risk Management Roberto Foddanu - perché segnalazioni, oggi come in passato, sono arrivate anche da reparti di area Medica. E' vero, però, che esistono aree sensibili, nelle quali il rischio che questi eventi si verifichino è più elevato che in altre, in ospedale prevalentemente in Pronto soccorso e in Psichiatria, sul territorio la Medicina generale e le Guardie mediche".

"Il Pronto soccorso rappresenta un contesto particolarmente rischioso - sottolinea il direttore del Pronto soccorso Paolo Pinna Parpaglia - spesso scenario di episodi di violenza ai danni degli operatori che nell'arco delle 24 ore si ritrovano a gestire utenti e familiari estremamente suscettibili, in ambienti esposti e altamente complessi". L'obiettivo è, da una parte, sensibilizzare il maggior numero di operatori a segnalare le aggressioni - tanto quelle fisiche quanto quelle verbali come le minacce - dall'altra far comprendere all'opinione pubblica la gravità degli atti di violenza contro il personale sanitario.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop