Sestu

Sestu. Sequestrate 30 tonnellate di pellet scaduto

Indagato titolare rivendita per frode in commercio

Sestu. Sequestrate 30 tonnellate di pellet scaduto

Di: Redazione Sardegna Live


In una rivendita a Sestu sono state sequestrate, dai carabinieri forestali del Nucleo Cites di Cagliari, trenta tonnellate di pellet scaduto. Il proprietario è stato denunciato per frode in commercio.

Il pellet, secondo quanto accertato dai militari, presentava una certificazione Enplus che risulta scaduta e di conseguenza non poteva essere venduto.

"Il materiale ceduto doveva essere distribuito e commerciato entro una determinata data - spiegano i carabinieri - mentre dai controlli effettuati è risultato che la distribuzione sarebbe avvenuta successivamente quando il materiale doveva essere già esaurito o smaltito".

Complessivamente sono stati sequestrati 2016 sacchi da 15 chili di pellet. Sono in corso ulteriori controlli nelle varie rivendite del Cagliaritano.

I carabinieri forestali ricordano l'importanza di controllare l'etichetta del prodotto, "in essa infatti sono presenti le informazioni essenziali quali potere calorifico, contenuto di ceneri e tasso di umidità che dovrebbero orientare la scelta del consumatore, inoltre dall'etichetta è possibile verificare se il pellet sia dotato di certificazione in corso di validità".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop