Ozieri

Grande successo per l'istituto tecnico al concorso "Premio Scuola Digitale"

Gli studenti hanno realizzato una serra automatizzata con l'uso di schede Arduino e una serie di sensori per il rilevamento di umidità e temperatura dell'aria e della terra

Grande successo per l'istituto tecnico al concorso

Di: Redazione Sardegna Live


Gli studenti delle classi 3^ A Informatico, 2^ B Informatico e 1^ Agraria dell'Istituto tecnico "Enrico Fermi" di Ozieri hanno portato a casa un importante successo classificandosi in seconda posizione nelle finali provinciali del "Premio Scuola Digitale". L'evento, tenutosi presso l'Istituto tecnico "Nicolò Pellegrini" di Sassari il 20 maggio scorso, ha visto la partecipazione di numerose scuole del territorio. A presentare i progetti, oltre ai ragazzi dell'istituto ozierese, anche i "colleghi" del Latte Dolce di Sassari, Li Punti di Sassari, San Donato di Sassari, "Antonio Gramsci" di Ossi, Istituto comprensivo di Aggius, Ipsar Ipseoa di Sassari, Dettori di Tempio, Costa Smeralda di Arzachena, Paglietti di Porto Torres, Marconi di Sassari, Spano di Sassari e Fermi di Alghero.

Tanti gli interessanti e stimolanti lavori che hanno visto i giovani confrontarsi fra loro mettendo in pratica le materie di studio. Gli studenti del "Fermi" di Ozieri, nello specifico, hanno denominato il loro progetto "Smart greenhouse".

"Si tratta di una serra interamente automatizzata - spiega la docente Valeria Taras che li ha guidati e accompagnati in questa esperienza - con l'uso di schede Arduino e una  serie di sensori per il rilevamento di umidità e temperatura dell'aria, umidità della terra, irrigazione automatica, ventole di aerazione e illuminazione. Tutti i parametri possono essere visualizzati da remoto tramite una scheda Ethernet collegata ad Arduino".

"Tutti i sensori - prosegue la professoressa - sono stati testati in laboratorio dai ragazzi, il prototipo di serra è stato montato dai ragazzi ed è pronto per essere assemblato al circuito e testato. Il progetto ha permesso di fare un lavoro interdisciplinare tra gli indirizzi di Agraria e Informatica e telecomunicazioni disponibili presso il nostro istituto. Un ringraziamento particolare - conclude la Taras - al dirigente scolastico Antonio Ruzzu che ha creduto fortemente nel progetto".

Hanno rappresentato la scuola Aurora Demarcus e Luca Pinna della 2^ B Informatico. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop