In Sardegna

Italia nella morsa del gelo, Sardegna tra freddo e pioggia

Il Paese investito dalla gelata aria artica dal nord est Europa

Italia nella morsa del gelo, Sardegna tra freddo e pioggia

Di: Redazione Sardegna Live


In discesa dalle zone nord orientali europee, il freddo è arrivato in Italia investendo tutto il Paese. Lorenzo Tedici, del sito www.iLMeteo.it, conferma che una massa d'aria artica, stazionaria da giorni tra Scandinavia, Polonia e Bielorussia, con temperature 'massime' tra -9°C e -18°C, si è spostata verso Sud-Est colpendo in modo intenso la zona del Mar Nero, l'area carpatico danubiana e marginalmente anche il nostro Paese.

Il calo sensibile delle temperature dipende dall'espansione del gelo bielorusso: il nucleo artico interessa con valori siberiani Russia e Ucraina, ma la sua area marginale sta causando un calo di almeno 5-6 gradi anche in Italia. Dove nelle prossime ore avremo un'ulteriore diminuzione di 2-4°C con le massime su valori pienamente invernali. In Pianura Padana difficilmente si supereranno i 3-4 gradi ed entro il weekend toccheremo i -8°C a Bolzano, -5°C a Belluno e Trento, -4°C a Padova e Pordenone e -3 anche a Chieti sulle zone collinari abruzzesi.

Non sono valori record, ma "rappresentano valori anomali nell'era del riscaldamento globale". In un quadro freddo ma dunque non eccezionale, troveremo delle precipitazioni abbastanza intense verso il Centro-Sud fino a venerdì, nelle prossime ore piogge previste in Sardegna e Sicilia e su medio e basso versante tirrenico.

L'11 gennaio precipitazioni sulle stesse zone e oltre i 700 metri neve fresca sugli Appennini. Da venerdì il piccolo ciclone si sposterà ancora più verso Est ed lascerà l'Italia favorendo un graduale miglioramento: attese precipitazioni, anche forti, specie tra Calabria, Sicilia e Salento; tutto sommato comunque il tempo migliorerà, ma resterà freddo.

Nel dettaglio Mercoledì 10. Al nord: cielo irregolarmente nuvoloso, occasionali gelate notturne. Al centro: nuvoloso; isolate precipitazioni sui rilievi, peggiora in Sardegna. Al sud: piogge in arrivo su Sicilia e poi in Calabria, forti la notte. Giovedì 11. Al nord: sereno sul Triveneto con gelate notturne, nubi altrove. Al centro: piogge deboli, fiocchi a 1000 metri. Al sud: piogge sparse, moderate su Sicilia e Calabria, neve oltre i 1200 metri. Venerdì 12. Al nord: sereno con gelo notturno anche in pianura. Al centro: bel tempo; gelate notturne in pianura. Al sud: ultime piogge su bassa Sardegna e Sicilia. Tendenza: stabile con nebbie al Nord, miglioramento al Centro-Sud. Freddo con gelate notturne.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop