Sassari

Sorso. I micologi dell'Asl di Sassari entrano a scuola

I giovani studenti della Scuola Primaria Santa Maria dell’IC di Sorso hanno avuto l’opportunità unica di immergersi nel regno dei funghi

Sorso. I micologi dell'Asl di Sassari entrano a scuola

Di: Redazione Sardegna Live


Far conoscere il mondo dei funghi ai ragazzi, sin dalla scuola primaria. Tipologia, qualità, ma anche rischi e consigli utili: sono questi i temi trattati in classe dai micologi della Asl di Sassari con i giovani studenti della Scuola Primaria Santa Maria dell’IC di Sorso, che per alcune settimane hanno ospitato i professionisti della Asl n. 1.

I ragazzi della terza elementare, coordinati dalla docente Valentina Mannu, hanno avuto la possibilità di esplorare il mondo dei funghi, scoprendo la loro importanza nell’ecosistema e nella cultura locale.

I micologi della Asl n. 1 hanno fornito una panoramica approfondita dei funghi, spiegando la loro classificazione, biologia e ruolo nell’ambiente, illustrando gli aspetti botanici, morfologici, di commestibilità e tossicità dei funghi. Le colorazioni vivaci, il viraggio di colore e i diversi odori degli esemplari.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità unica di immergersi nel regno dei funghi, grazie a una lezione di micologia, in cui è stata sottolineata l’importanza della sicurezza nella raccolta di funghi, enfatizzando i rischi associati alla confusione tra funghi commestibili e tossici. Questa lezione ha promosso la responsabilità e la consapevolezza tra gli studenti, invitandoli a essere prudenti e a consultare esperti prima di consumare funghi raccolti in natura.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop