In Sardegna

Confartigianato: “In Sardegna manca personale specializzato”

In media una impresa artigiana impiega oltre sei mesi per trovare un addetto specializzato

Confartigianato: “In Sardegna manca personale specializzato”

Di: Redazione Sardegna Live


"Le nostre aziende hanno bisogno di personale specializzato come l'acqua nel deserto” A parlare è Maria Amelia Lai, presidente di Confartigianato Imprese Sardegna. La stessa lancia un allarme che coinvolge sempre più imprese: alle imprese sarde manca il personale specializzato. La situazione crea al sistema produttivo delle micro e piccole realtà isolane un danno di 206milioni di euro sul valore aggiunto regionale (0,70%).

Infatti, nella maggior parte dei casi, in media una impresa artigiana impiega oltre sei mesi per trovare un addetto specializzato condizione che influisce pesantemente nella produzione e nel giro d'affari.

L'allarme lo lancia Confartigianato Imprese Sardegna che sottolinea come, secondo una rilevazione del proprio Ufficio Studi, su 143mila richieste di lavoratori da parte delle PMI, il 10,9% superi i sei mesi di tempo di ricerca, l'1,7% vada da 10 a 12 mesi di ricerca e il 6,1% vada superi l'anno.

"Queste difficoltà ce le rappresentano ogni giorno i nostri imprenditori e i dati della nostra indagine - afferma Maria Amelia Lai - l'Isola è sesta in Italia (prima nel centro-sud) per difficoltà a reperire personale qualificato: prima è la Lombardia con 2.493 milioni, seguono Friuli, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Su un totale di oltre 143mila entrate, 15mila sono introvabili".

Nel dettaglio, gli operai specializzati per cui occorre una ricerca più lunga della media sono generalmente figure molto richieste dalle piccole imprese e dall'artigianato: per attrezzisti di macchine utensili e professioni assimilate occorrono mediamente sei mesi di ricerca, per elettricisti nelle costruzioni civili e professioni assimilate 5,6 mesi, per installatori e riparatori di apparati elettrici ed elettromeccanici 5,2 mesi, per idraulici e posatori di tubazioni idrauliche e di gas 5 mesi, per montatori di carpenteria metallica 4,8 mesi, per meccanici e montatori di macchinari industriali e assimilati 4,6 mesi e per muratori in pietra, mattoni, refrattari 3,4 mesi.

"Il problema del reperimento di personale non accenna a migliorare: nello scorso mese di novembre (dati Excelsior), nella nostra regione la difficoltà è arrivata al 42,5%. Valore questo, per la gran parte spiegato dalla assenza di candidati (47,2%) piuttosto che per la loro scarsa preparazione (15,3%)". "Il vero paradosso - sottolinea - è che mentre più di una entrata su due è di

difficile reperimento, oltre 40mila giovani nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni sono inattivi. In Italia sono oltre 1milione e mezzo, dato che ci porta ad occupare, in negativo, la prima posizione nella Ue".

Per Confartigianato Sardegna il problema della ricerca del personale, si lega a quello, altrettanto sentito dagli imprenditori, di come attrarre e trattenere i giovani in azienda. Sotto questo punto di vista, i recenti dati del Censimento Permanente delle Imprese 2023 di Istat, indicano quali sono gli strumenti sui quali fanno leva le micro e piccole imprese: il 43,8% delle aziende riconosce incrementi salariali (superminimi), il 25,7% offre gradi crescenti di autonomia sul lavoro e il 17,9 amplia i pacchetti di benefit (welfare aziendale etc).

Nonostante il susseguirsi di eventi avversi dalle guerre, alla crisi energetica, all'acuirsi della stretta monetaria, la domanda di lavoro, per il 70% proveniente da MPI, prevista dalle imprese sarde nel 2022 è rimasta tonica (+9,8%).

I dati di settembre sull'occupazione mettono però in evidenza primi segnali di tensione: al II trimestre 2023 - dati Istat - gli occupati nella regione sono 577mila, 10mila in meno (-1,7%), contrazione determinata per il 55% dalla riduzione del numero di occupati nel settore delle Costruzioni che conta 5mila lavoratori in meno (-11,7%) al II trimestre dell'anno in corso rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A questo trend si affianca un rilevante e crescente mismatch tra domanda ed offerta di lavoro. Sull'Isola, sono le imprese artigiane quelle che fanno più fatica a reperire personale: la quota di entrate difficili da trovare arriva infatti per l'artigianato nazionale al 46,3%. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop