Sassari

Assalto all'autobotte del latte nel 2019, assolti tre pastori

Durante il dibattimento in aula è emerso che il prodotto sversato non aveva alcun valore economico e che l'autista non fu minacciato

Assalto all'autobotte del latte nel 2019, assolti tre pastori

Di: Redazione Sardegna Live


Il Tribunale di Sassari ha assolto oggi tre pastori accusati di aver partecipato ai tumulti per il prezzo del latte che nel febbraio 2019 infiammarono la Sardegna.

I tre imputati, Franco Giuseppe Chessa, Mirko Mele e Leonardo Pedde, difesi dagli avvocati Giulio Fais, Margherita Baragliu e Simona Pedde, erano a processo per l'assalto a un'autocisterna che trasportava latte. Erano contestati loro i reati, in concorso, di violenza privata e danneggiamento aggravati.

Secondo l'accusa, i tre il 9 febbraio 2019, nei dintorni di Thiesi, bloccarono un'autocisterna del caseificio Pinna, una delle più grandi industrie del settore caseario sardo, e costrinsero l'autotrasportatore a svuotare per strada il contenuto, circa 15mila litri di scotta, ossia residuo della lavorazione del formaggio.

Durante il dibattimento in aula è emerso che il prodotto sversato non aveva alcun valore economico e che l'autista non fu minacciato.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop