Tempio Pausania

Tempio Pausania: riqualificazione delle Fonti di Rinaggiu con i fondi del Pnrr

L'obiettivo è quello di aumentare la fruibilità e l'attrazione turistica delle Fonti, con un occhio però nei confronti dell'ambiente

Tempio Pausania: riqualificazione delle Fonti di Rinaggiu con i fondi del Pnrr

Di: Arianna Zedda


Grazie a un finanziamento del Pnrr di circa 450mila euro le Fonti di Rinaggiu, nella città di Tempio Pausania, verranno riqualificate e valorizzate insieme all'area circostante.

I lavori sono stati affidati alla società edilizia 2Esse s.r.l. e avranno l'obiettivo di aumentare la fruibilità e l'attrazione turistica delle Fonti, con un occhio però nei confronti della tutela ambientale di una fra le aree storicamente e paesaggisticamente più importanti del territorio dell'Alta Gallura.

L'azienda si occuperà di sostituire la pavimentazione e sistemare le murature perimetrali della zona e l'impianto elettrico.

L'elemento architettonico tra i più caratteristici, la scalinata, verrà rivestita all'interno con granito antiscivolamento e saranno aggiunti piante e arbusti.

Dove è presente la fontana sarà aggiunta una nuova canalizzazione delle acque che eviterà la formazione di pozzanghere, precedentemente causa di disagi.

In futuro è previsto anche il miglioramento dei sentieri già esistenti e la realizzazione di un nuovo percorso pedonale ecologico, fatto con materiali naturali e facilmente accessibile alle carrozzine e alle persone con difficoltà motorie, ma l'arredo urbano verrà rinnovato.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop