In Sardegna

La Regione impugna ufficialmente le delibere sulla fusione degli scali del Nord Sardegna

Il ricorso sarà depositato al tribunale delle imprese di Cagliari

La Regione impugna ufficialmente le delibere sulla fusione degli scali del Nord Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live


Come ampiamente previsto, la Regione non si ferma e decide di impugnare l'operazione di fusione delle società di gestione degli aeroporti di Alghero e Olbia, Sogeaal e Geasar, in un'unica società, deliberata nelle due assemblee straordinarie del 29 maggio scorso.

La decisione è contenuta ufficialmente nella delibera proposta dall'assessore dei Trasporti Antonio Moro e che la Giunta regionale ha approvato oggi. A nulla, dunque, sono servite le rassicurazioni di F2i sul peso della partecipazione degli azionisti pubblici, compresa la Regione, nella società, con la possibilità per ciascuno dei soci pubblici con almeno il 2,5% del capitale della nuova società unica, di chiedere la convocazione dell'assemblea.

E a nulla sono valse nemmeno le prese di posizione e gli appelli dei sindaci di Sassari, Nanni Campus, Olbia, Settimo Nizzi, e Alghero, Mario Conoci, cui si sono aggiunte quelli di Nuoro, Arzachena e Porto Torres: Andrea Soddu, Roberto Ragnedda e Massimo Mulas, in coro convinti, invece, dei vantaggi dell'operazione.

“Non capisco la preoccupazione – aveva detto ieri l’assessore ai trasporti Antonio Moro – dal primo giorno tutti dicono che questa operazione è legittima e rispetta tutte le norme, garantisce il pubblico e il privato. Poi, però, si scopre che l'Enac dice di no, che ci sono altre autorità che hanno pareri diametralmente opposti e oggi si chiede alla Regione di non attivare un'impugnativa che garantisce la salvaguardia dei diritti della stessa Regione”.

Il ricorso sarà depositato al tribunale delle imprese di Cagliari: la rappresentanza e la difesa in giudizio dell'amministrazione regionale sono state affidate all'avvocato Gabriele Racugno del Foro di Cagliari e agli avvocati Mattia Pani e Sonia Sau dell'Avvocatura regionale.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop