Bauladu

Variante ferroviaria a Bauladu per velocizzare la linea

Rfi ha aggiudicato la gara da 82 milioni di euro

Variante ferroviaria a Bauladu per velocizzare la linea

Di: Redazione Sardegna Live


Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha aggiudicato oggi la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di velocizzazione della linea San Gavino - Sassari - Olbia con la variante di Bauladu a Manelli Impresa.

La gara ha un valore oltre 82 milioni di euro, finanziati anche con il Fondo per lo Sviluppo e Coesione (FSC). Il progetto prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria in variante a Bauladu con una lunghezza di circa 8,5 chilometri, di cui 3,8 in galleria naturale e rappresenta la prima tappa per la velocizzazione della linea San Gavino - Sassari - Olbia, grazie all'incremento di velocità massima fino a 160 km/h.

Il progetto si inserisce nel più ampio programma di investimenti avviati da Rfi per la velocizzazione e il potenziamento della dorsale Cagliari - Olbia/Sassari contribuendo all'obiettivo di garantire condizioni infrastrutturali per un modello di offerta con servizi Cagliari - Sassari e Cagliari - Olbia cadenzati ogni 120', coerentemente con gli impegni sottoscritti a maggio 2020 con la Regione nell'ambito dell'Accordo Quadro per i servizi ferroviari Tpl.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop