In Sardegna

Proteste del latte nel 2019: assolti i quattro pastori accusati di blocco stradale a Lula

Era stata chiesta una condanna a otto anni. "Abbiamo vinto e siamo felicissimi"

Proteste del latte nel 2019: assolti i quattro pastori accusati di blocco stradale a Lula

Di: Redazione Sardegna Live


Sono stati assolti perché i quattro pastori accusati di blocco stradale durante le proteste legate al prezzo del latte di quattro il 13 febbraio del 2019. Si tratta di Domenico Carta, 62 anni di Siniscola, i suoi due figli Antonio ed Emanuele, 36 e 32 anni, e Silvio Goddi, 45enne di Lula. Erano finiti a processo a Nuoro per la manifestazione sulla Statale 131, al bivio di Lula, e la pm Ilaria Bradamante aveva chiesto una condanna a 8 mesi per tutti e quattro. 

Tuttavia, "il fatto non costituisce reato". Gioia e sospiro di sollievo dopo l'udienza durata pochi minuti, in cui la presidente del collegio dei giudici, Elena Fancello, ha dato lettura della sentenza di assoluzione. "Dopo quattro anni di guerra che non meritavamo, perché stavamo manifestando per difendere un nostro diritto, abbiamo vinto noi e siamo felicissimi", ha commentato all'uscita dall'aula Antonio Carta.

"Speravamo in questa sentenza anche - prosegue - perché costituisce un precedente per gli altri lavoratori che manifestano. Chi ci accusava sperava che punendone pochi se ne educassero cento, ma questo non è avvenuto. Se quattro anni della nostra vita sono serviti a non far cadere altri in questo pericolo almeno possiamo dire sono serviti a qualcosa".

"Oggi - commenta Giulia Lai, una degli avvocati difensori degli imputati - è stato sancito il diritto a manifestare pacificamente come hanno fatto nel 2019 i nostri quattro assistiti. Siamo felicissimi che il collegio abbia totalmente riconosciuto le nostre argomentazioni difensive e che questi quattro lavoratori, che hanno subito un processo ingiusto che li ha tenuti sotto pressione per quattro anni abbiano finalmente avuto riconosciute le loro ragioni".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop