In Sardegna

Il comandante dei Vigili del Fuoco di Nuoro, Antonio Giordano, promosso a dirigente superiore

"Riconoscimento al lavoro dell'intero Comando"

Il comandante dei Vigili del Fuoco di Nuoro, Antonio Giordano, promosso a dirigente superiore

Di: Redazione Sardegna Live


Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio di Amministrazione tenutasi il 4 aprile scorso, è stata deliberata la prestigiosa promozione a Dirigente Superiore del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro, Antonio Giordano. Entrato nel Corpo Nazionale il 1° settembre 1998, dopo aver frequentato il corso di formazione presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma, è stato assegnato come funzionario tecnico al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro come responsabile della Prevenzione Incendi e del Soccorso Tecnico Urgente dove ha ricoperto numerosi incarichi operativi partecipando alle più importanti calamità di livello nazionale.

Dal 20 giugno 2016 è stato nominato Primo Dirigente e assegnato al Centro Operativo Nazionale presso il Viminale, come Dirigente, con l’incarico di Pianificazione e Coordinamento delle operazioni di Soccorso effettuate dai Vigili del Fuoco nelle provincie dell’Italia Centrale colpite  dal sisma del 2016, successivamente, è stato trasferito presso la Direzione Regionale VVF Sardegna, dove ha ricoperto l’incarico di Responsabile del Soccorso Tecnico Urgente e della Prevenzione Incendi, sino al Gennaio del 2018 quando è stato trasferito al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cagliari in qualità di Dirigente Vicario del Comandante.

Dal 20 Giugno 2020 è Comandante provinciale del capoluogo barbaricino. Nell’ occasione l’Ing. Giordano ci tiene a ringraziare tutte le persone incontrate nel corso della carriera: “La promozione è un riconoscimento personale, ma è anche un riconoscimento dell’intero Comando, dove negli ultimi anni tutto il personale ha fatto squadra mostrando  dedizione e sacrificio sia nell’ordinario che nei grossi Scenari Emergenziali, dove il Comando di Nuoro si è contraddistinto per efficacia e professionalità sia a livello Regionale che alle ribalte Nazionali, vedi Emergenza alluvione Bitti, Soccorso persona in grotta in località Cala Gonone con l’ausilio di Spleleo-Sub sia Regionali che Nazionali con il supporto del personale di Nuoro, grossi incendi Boschivi in piena estate nei territori sia dell’Ogliastra che della Baronia, non ultimo l’Esplosione a Tiana dove purtroppo ha visto coinvolto un intera famiglia con la grave perdita di due vite umane”.

“Tanto è stato fatto anche in ambito di Risorse Logistiche e Strumentali, migliorando le Sedi di Servizio per la loro vivibilità giornaliera, inoltre con grossi sacrifici e con grande tempestività si è riusciti ad aprire la scorsa estate il Presidio Rurale di Villagrande all’interno del parco di Santa Barbara, oggi vanto per il Comando di Nuoro e per l’intera Regione Sardegna, considerato che nel territorio nazionale ne sono stati autorizzati solo sette. Ci tengo inoltre a ringraziare tutte le autorità cittadine con la quale in questi anni si è instaurato un solido rapporto di collaborazione e stima reciproca che ha permesso di migliorare la complessa macchina del soccorso a favore di tutta la cittadinanza; il Prefetto Dionisi, il Questore, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Finanza, i Sindaci e le varie associazioni di protezione civile di tutto il territorio”, conclude. A seguito della promozione, il Comandante Giordano nei prossimi mesi sarà destinato ad un nuovo importante incarico presso un comando di fascia superiore.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop