Ittiri

Ittiri celebra i cento anni di tia Antonietta

Originaria di Tonara, si è trasferita a Ittiri a 7 anni e nella vita ha gestito un negozio di generi alimentari

Ittiri celebra i cento anni di tia Antonietta

Di: Redazione Sardegna Live, foto Comune di Ittiri


Tia Antonietta Cambedda spegne cento candeline. Un traguardo importante e celebrato dall'intera comunità di Ittiri quello della nonnina che ha raggiunto il secolo di vita.

"Come da prassi - si legge sulla pagina del Comune -, presente alla festa organizzata dai familiari anche il Sindaco Antonio Sau, che ha consegnato una targa ricordo e portato gli auguri da parte di tutta la comunità".

Tia Antonietta Cambedda è nata a Tonara, in via Sa Ruxi Istrinta n.7, nel 1923. Ha tre fratelli: Pietro, Nico e Costanzo. Due sorelle sono morte in tenera età. A dieci anni si trasferì a Ittiri dove è sempre vissuta. Lì conobbe e sposò Salvatore Zamburru. La signora Antonietta aveva un negozio di generi alimentari che gestiva da sola, "era molto precisa - ricordano i compaesani - e votata al risparmio, grande lavoratrice".

Il marito scomparve nel 1999 e fino al 2014 la nonnina è vissuta da sola, conservando la sua indipendenza perché, diceva, "non ho bisogno di nessuno". 

"Tia Antonietta amava raccontare un aneddoto - si legge sulla pagina del Comune - si trovava con degli amici ad una festa campestre, e uno degli amici si rivolse al marito di zia e gli chiese  come  era la vita da sposato, e lui rispose io sono sposato bene lei non lo so (‘‘deo so coiuadu ene issa nondisco’’)".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop