Cuglieri

A Cuglieri rinasce un'area distrutta dagli incendi

12mila metri quadri tornano alla collettività grazie all’iniziativa “Le città che respirano” di Nespresso

A Cuglieri rinasce un'area distrutta dagli incendi

Di: Redazione Sardegna Live


Un'area di 12 mila metri quadrati a Cuglieri, andata distrutta dagli incendi nel 2021, viene rigenerata con la messa a dimora di oltre 400 piante. Un intervento che rientra nell'iniziativa “Le città che respirano” di Nespresso.

L'area è quella del castello del Montiferru, conosciuto come Casteddu Etzu, che a luglio 2021 ha subito una delle più grandi catastrofi ambientali in Italia. Sono andati distrutti dalle fiamme circa 12.000 ettari tra bosco e oliveti, che vantavano una tradizione plurisecolare, oltre ad esemplari millenari di oleastri, lecci, corbezzoli e impianti datati che risalivano a oltre 500 anni fa.

Alle pendici del maniero e nella parte di accesso, sono state ripulite le zone bruciate e recuperate le piante sopravvissute alle fiamme. Sono state poi messa a dimora oltre 400 piante. Il progetto 'Le città che respirano', lanciato nel 2020 da Nespresso, rientra nell'iniziativa 'Mosaico Verde', la campagna nazionale di forestazione di aree urbane ed extraurbane e tutela di boschi di AzzeroCO 2 e Legambiente.

“Questo progetto di rinaturalizzazione è solo l'ultimo di una serie di azioni che abbiamo intrapreso lungo tutto lo Stivale - ha sottolineato Silvia Totaro, Sustainability Manager di Nespresso Italiana - e con cui vogliamo continuare a portare più verde in Italia, allo stesso tempo difendendo le aree colpite, come quella di Cuglieri, e restituendole alla collettività”.

Un simbolo di rinascita sono anche i nuovi germogli dell'oleastro millenario di 'Sa Tanca Manna', divorato dalle fiamme e dato per perduto. Solo la dedizione dei volontari dell'Associazione Montiferru, che per mesi lo hanno accudito montando dei teli per proteggerlo dai raggi solari, innaffiandolo e ripulendolo dalle sterpaglie, ha permesso al Patriarca di rigenerarsi. “Il progetto di bonifica dell'area e di ripristino rappresenta per le comunità locali un momento di recupero importante che fa bene alla nostra terra e allo straordinario paesaggio che dalle montagne ci accompagna fino al mare”, ha commentato il sindaco di Cuglieri Andrea Loche alla cerimonia di inaugurazione dell'area.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop