In Sardegna

Allevatore ucciso a Girasole: ergastolo per Fabio Fois

La condanna per il 57enne in Corte d'assise di Cagliari. L'uomo è accusato dell'omicidio di Fabio Longoni e tentato omicidio

Allevatore ucciso a Girasole: ergastolo per Fabio Fois

Di: Redazione Sardegna Live


La Corte d'assise di Cagliari ha inflitto una condanna all'ergastolo con isolamento diurno per sei mesi all'allevatore Fabio Fois, 57enne di Girasole, in Ogliastra, accusato dell'omicidio di Fabio Longoni e del tentato omicidio di Daniele Conigiu. 

Dopo tre ore di camera di consiglio, seguita alle repliche del pubblico ministero Biagio Mazzeo e del difensore Marcello Caddori, la Corte presieduta dal giudice Giovanni Massidda (a latere Stefania Selis) ha letto in aula il dispositivo della sentenza che accoglie per intero le richieste dell'accusa e delle parti civili, gli avvocati Bruno e Paolo Pilia con Marzia Graziano. 

L'uomo è accusato di aver organizzato l'agguato che portò all'assassinio nelle campagne di Villagrande Strisaili il 22 novembre 2017. Come movente il pm aveva ribadito che sarebbe stata una vendetta per il furto di due asinelli compiuto l'anno precedente e ammesso dallo stesso Daniele Conigiu, scampato all'agguato e raggiunto ad una gamba da un pallettone. 

La decisione della Corte dopo che sono stati sondati anche moventi alternativi emersi in dibattimento, ma alla fine i giudici si sono convinti della colpevolezza di Fois. La sentenza è stata accolta in silenzio nell'aula della Corte d'assise, con l'imputato presente accanto al suo difensore. In lacrime alcuni dei familiari della vittima all'esito del processo. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop