Ollolai

Aspettando il Palio di Ollolai: storia e curiosità sulla celebre manifestazione

Sta tornando il grande evento dell'estate in Barbagia: appuntamento il 16 luglio per una serata di grande spettacolo

Aspettando il Palio di Ollolai: storia e curiosità sulla celebre manifestazione

Di: Redazione Sardegna Live


A Ollolai si è già acceso il fuoco della competizione. Manca ancora una settimana alla 19^ edizione del Palio degli Asinelli e al 17° Palu de Sos Vihinados, ma il vento della passione, dell'agonismo e del divertimento soffia già forte sul borgo di Ospitone.

Il grande evento dell'estate in Barbagia proposto dalla Pro Loco di Ollolai torna il 16 luglio con tante sorprese e ospiti isolani e nazionali. Non solo la 10^ edizione del Corteo Medievale della Sardegna (Sbandieratori e Musici del Borgo Moretta del Palio di Alba (Piemonte) e Tamburini e Trombettieri della Sartiglia "Gruppo Città di Oristano"), ma anche le esibizioni di Giuliano Marongiu, Laura Spano, Peppino Bande, Francesca Lai, Davide Guiso e i Dilliriana. 

IL PALIO DEGLI ASINELLI. Il Palio degli Asinelli vedrà sfidarsi in piazza alcuni dei più abili fantini dell'isola in sella a somarelli da corsa. I concorrenti si contenderanno un ricco montepremi (2.500 euro al primo classificato, 800 euro al secondo, 500 al terzo e 200 al quarto).

IL PALU DE SOS VIHINADOS. Particolarmente sentito dalla comunità ollolaese è il palio che vede contrapposti i rioni storici del paese. Laralai (colori verde e bianco, simbolo la tartaruga), Ferruthones (colori rosso e blu, simbolo il cinghiale), Sa Padule (colori celeste e arancione, simbolo l'astore), Su Montricu (colori grigio e ocra, simbolo il montone), S'Istradone (colori giallo e nero, simbolo il gatto). Al rione vincitore de Su Palu andranno in premio 450 euro e lo stendardo ufficiale dell'edizione 2022.

ALBO D'ORO. L'albo d'oro del Palu de Sos Vihinados: 2004 - Sa Padule, 2005 - Su Montricu, 2006 - Ferruthones, 2007 - Sa Padule, 2008 - Laralai, 2009 - Laralai, 2010 - Sa Padule, 2011 - Sa Padule, 2012 - Su Montricu, 2013 - Sa Padule, 2014 - Sa Padule, 2015 - Laralai, 2016 - Ferruthones, 2017 - S'Istradone, 2018 - Sa Padule, 2019 - Laralai, 2020 - Sospeso a causa della pandemia, 2021 - Sospeso a causa della pandemia).

DIRETTA SU SARDEGNA LIVE. Le serate del 15 (Aspettando il Palio di Ollolai) e 16 luglio saranno trasmesse in diretta su Sardegna Live. Presenta Roberto Tangianu, speaker ufficiale Tore Budroni.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop