Stintino

I traffici commerciali nel Mediterraneo occidentale, se ne parla sabato 20 luglio al Mut

La conferenza della professoressa Cinzia Vismara si terrà alle 19.00

I traffici commerciali nel Mediterraneo occidentale, se ne parla sabato 20 luglio al Mut

Di: Antonio Caria


I rapporti tra Ostia e Turris Libisonis, l'odierna Porto Torres, saranno al centro di “Dal mare... traffici commerciali e non nel Mediterraneo occidentale”, che si terrà sabato 20 luglio alle 19.00, al Museo della Tonnara di Stintino. 

Nel corso della conferenza di Cinzia Vismara, già docente di Archeologia classica nelle Università di Sassari e di Cassino e divulgatrice scientifica, si parlerà degli scali marittimi di Roma tra il II secolo a.C. e il II secolo d.C., ponendo l'accento sul ruolo del mare, nell'antichità una sorta di autostrada per i trasporti. 

Tra i temi che saranno trattati anche la crescita di Roma che, con l’ampliarsi dell’impero, era divenuta, tramite Ostia e Pozzuoli, un centro di consumo delle merci provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo e dell'impulso che i Romani furono capaci di dare allo sviluppo della navigazione marittima. 

“Roma – queste le parole di Vismara – fece del Mediterraneo bellicoso un lago interno brulicante di vita, di traffici commerciali e di ogni genere di altre attività marittime, come pesca, viaggi e diporto”.

La programmazione del Mut proseguirà domenica 21 luglio, sempre alle 19.00, con il reading poetico di Marinella Brandinali, dal titolo “Simbiosi di un respiro”. Le letture tratte dai volumi “20 possibilità di essere donna” e “Simbiosi di un respiro”, editi da Pluriversum edizioni, saranno accompagnate dalla chitarra di Giada Moschella e dalla voce di Eleonora Pili.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop